orange, pinke Wolken auf lila Hintergrund

Georges Wenger – Transformations Futures

05 maggio 2023 - 01 marzo 2024

All’artista svizzero Georges Wenger (*1947) dedichiamo una personale presso la sede della Direzione della Mobiliare a Nyon. Questa mostra è il terzo progetto di una trilogia espositiva che abbiamo iniziato con l’esposizione TRANSFORMATIONEN. Opere della collezione della Mobiliare Cooperativa il 25 marzo 2023 al Museum Franz Gertsch di Burgdorf. La seconda mostra è la personale Wie viele Erden di Isabelle Krieg (presso la sede della Direzione della Mobiliare a Berna, dal 28 aprile al 24 settembre). E ora inauguriamo anche la terza, in una sede che può essere utilizzata anche dal personale come luogo di riflessione per i meeting: Transformations Futures di Georges Wenger crea uno spazio dedicato alla percezione.

Visite guidate ed eventi pubblici

Giovedì 14 settembre 2023, ore 16,30
Visita guidata con Gabriela Gonzalez e Georges Wenger

Visita guidata all’esposizione nell’ambito della Journée des arts, 04 Novembre 2023, alle 14. Orario di apertura dalle ore 11,00 alle 17,00.

4 Fotos vom Himmel und Wolken

Una percezione intensiva, quella che interessa a Georges Wenger. I disegni a pastello tratti dai suoi diari di nuvole o le sue attuali linoleografie ci accompagnano in un intenso viaggio nei dettagli. Il filosofo francese Paul Virilio più di trenta anni nel suo saggio intitolato «Inertie polaire» descrive un mondo sempre più veloce, in cui l’uomo rischia di non riuscire più a stare al passo con i propri sentimenti e la propria fisicità. Le opere di Wenger ci distolgono immediatamente dai ritmi frenetici della nostra vita quotidiana, facendoci immergere nelle immagini. Guardiamo più attentamente, sentiamo le nostre sensazioni e lasciamo liberi i nostri pensieri. È proprio questa qualità che il personale può sfruttare per lavorare in solitudine, in coppia, in tre o in quattro su un tema importante che necessita di un luogo di ispirazione speciale.

La mostra Transformations Futures è stata curata da Dorothea Strauss e Ismene Wyss.

m_j@zzyCanar1up2

Bild Tannzapfen und Gänseblümchen schwarz-weiss
Raum mit vier Bildern vom Himmel