Il nostro impegno per il Club Alpino Svizzero
Dal 2024 la Mobiliare è partner principale del Club Alpino Svizzero CAS. Con questo partenariato, la Mobiliare sostiene i relativi progetti di approvvigionamento idrico ed energetico riguardanti le capanne CAS.
Con il partenariato all’insegna della visione «Più resilienza nell’area alpina», la Mobiliare aiuta il Club Alpino Svizzero a impegnarsi maggiormente a favore dello sviluppo sostenibile e della conservazione del mondo alpino.
La collaborazione si focalizza sull’approvvigionamento idrico ed energetico delle 153 capanne CAS che, alla luce del cambiamento climatico, si trovano di fronte a grandi sfide. I generatori diesel per la produzione di energia elettrica, ad esempio, saranno sostituiti con impianti fotovoltaici. Nuove captazioni di acqua proprie aiuteranno a ridurre le emissioni, dato che l’acqua non dovrà essere più trasportata fino alle capanne con gli elicotteri.
Il CAS e la Mobiliare condividono gli stessi valori e sono entrambi attivi in tutta la Svizzera: 110 sezioni del Club Alpino e 80 agenzie generali della Mobiliare con 160 sedi garantiscono la vicinanza alle persone.