Un collaboratore del servizio di traino carica un veicolo che ha evidentemente avuto una panne. Il proprietario del veicolo osserva la scena da vicino.

L'assicurazione auto in caso di colpa grave

Regresso assicurativo e protezione contro la negligenza grave

In caso di colpa grave, l’assicurazione può pretendere dalla persona assicurata il rimborso di una parte delle spese sostenute per il sinistro verificatosi (regresso). Qui sono riportati i motivi per cui è sempre opportuno stipulare la copertura per negligenza grave nell’assicurazione auto.

  • Tempo di lettura: 4 minuti
  • Ultimo aggiornamento: giugno 2025

Che cosa s’intende per colpa grave?

Si parla di negligenza grave quando si mette a rischio sé stessi e altre persone a causa della violazione degli obblighi di diligenza basilari. In caso di sinistro l’assicurazione auto verifica se l’evento si sarebbe verificato anche se la persona avesse agito ragionevolmente, nella stessa situazione.

Se il sinistro è stato causato da una grave violazione dell’obbligo di diligenza, l’assicurazione può avvalersi del proprio diritto di regresso e pretendere dalla persona assicurata il rimborso di una parte delle spese sostenute per il sinistro verificatosi (il cosiddetto regresso). La quota di regresso sul totale dei danni si basa sul grado di colpa della persona assicurata.

È utile la protezione contro la negligenza grave?

«
Una protezione per negligenza grave è consigliata per tutti gli automobilisti. In particolare, gli incidenti con lesioni personali possono costare caro a chi li causa. In confronto, il sovrapprezzo per la copertura supplementare è basso.
»

Comparis sulla protezione per negligenza grave nell'assicurazione auto

Quanto costa l’assicurazione auto con la copertura per negligenza grave?

Per quanto riguarda l’assicurazione veicoli della Mobiliare, la copertura per negligenza grave è integrata nella protezione del bonus. È possibile calcolare subito e senza impegno il costo dell’assicurazione auto con copertura per negligenza grave presso la Mobiliare. Si potrà poi decidere in tutta calma se stipulare l’assicurazione.

Domande e risposte