Bonusschutz in der Autoversicherung

Protezione del bonus dell’assicurazione auto

Non tutti sanno che il premio dell’assicurazione auto, dopo un sinistro, sale di diverse centinaia di franchi. Solo dopo circa cinque anni senza sinistri torna al livello originario. È però possibile proteggersi da questa spesa aggiuntiva.

  • Tempo di lettura: 3 minuti
  • Ultimo aggiornamento: novembre 2025

La protezione del bonus dell’assicurazione auto è conveniente?

Sì, perché dopo un sinistro il premio assicurativo sale, nella migliore delle ipotesi, del 28,6%. Prendendo l’esempio di un premio assicurativo di 1000 franchi, dopo un sinistro si pagano, di nuovo nella migliore delle ipotesi, circa 850 franchi in più su un periodo di cinque anni (si veda l’esempio qui sotto). Nel caso di neopatentate e neopatentati e di sinistri multipli questa spesa aggiuntiva può facilmente triplicare.

«
I costi supplementari per il premio con protezione bonus sono molto ridotti se confrontati con un’eventuale aumento del premio – agli assicurati quindi conviene.
»

Comparis sulla protezione del bonus nell'assicurazione auto

Quanto costa la protezione del bonus?

Calcolare subito e senza impegno il premio assicurativo per il proprio veicolo con protezione del bonus, per poi decidere in tutta tranquillità. È possibile stipulare la protezione del bonus sia per l’assicurazione veicoli a motori, copertura responsabilità civile sia per la casco totale (danni da collisione).

Domande e risposte

Ha trovato le informazioni che cercava?