Vandalismo sull'auto: cosa copre l'assicurazione?

Che cosa paga l’assicurazione in caso di atti vandalici all’auto?

Assicurazione e procedura in caso di atti vandalici all'auto

L’auto è stata danneggiata intenzionalmente? Purtroppo i danni da vandalismo sono spesso doppiamente fastidiosi, in quanto sono coperti solo in parte dall’assicurazione casco parziale. Qui riportiamo i danni coperti dall’assicurazione veicoli della Mobiliare e come procedere in caso di atti vandalici alla propria auto.

  • Tempo di lettura: 4 minuti
  • Ultimo aggiornamento: luglio 2025
  • Neu

Casco parziale o totale? Chi paga?

I danni da vandalismo a un’auto o a una moto sono generalmente di competenza dell’assicurazione casco parziale. L’assicurazione casco parziale è automaticamente inclusa in ogni polizza casco totale. 

Per chi ha stipulato un’assicurazione casco totale, in aggiunta alle prestazioni dell’assicurazione casco parziale, sono coperti i danni da collisione, come ammaccature e graffi causati intenzionalmente.

La franchigia per l’assicurazione auto si trova nella polizza assicurativa alla voce casco parziale > altri danni o alla voce casco totale, p. es. nel portale clienti o nell’app «La mia Mobiliare». Di solito è compresa tra 0 e 2 000 franchi. I danni causati da atti vandalici non comportano un aumento del premio assicurativo.

Chi è assicurato presso la Mobiliare e non ha una casco parziale, in caso di sinistro ricevere comunque gratuitamente e senza franchigia alcuni servizi di assistenza d’emergenza (vedi paragrafo successivo). Per chiamare subito la 24 h CarAssistance basta comporre il numero 00800 16 16 16 16.

Per chi non è assicurato presso la Mobiliare

Calcolare subito e senza impegno il costo dell’assicurazione veicoli della Mobiliare - su misura per le proprie esigenze. E poi decidere in tutta tranquillità.

Check list: cosa fare in caso di atti vandalici alla propria auto?

Sospettate che la vostra auto sia stata oggetto di atti vandalici? Ecco cosa fare:

Siete assicurati con la Mobiliare?

Il servizio CarAssistance è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo al numero 00800 16 16 16 16.

Documentare il danno

Fotografate i danni e annotate tutti i dettagli rilevanti come luogo, data, ora, possibile scenario del danno, ecc.

Fare ricerche

Cercate e interrogate eventuali testimoni. Cercate di individuare le telecamere di sorveglianza nelle vicinanze e, se possibile, esaminate le registrazioni. Raccogliete informazioni su incidenti simili verificatisi nella zona.

Informare la polizia

Denunciate l'incidente alla polizia e sporgete denuncia per danneggiamento. Questo è importante per le azioni legali e l'assicurazione.

Contattare l'assicurazione

Chiarite quali danni sono coperti dall'assicurazione e se il danno deve essere valutato. Gli specialisti vi aiuteranno in questo.

Organizzare la riparazione

Richiedete preventivi alle officine per riparare il danno.

Domande e risposte

Ha trovato le informazioni che cercava?