
Creare un backup - Proteggere i dati
I dati digitali sono molto importanti anche nella vita privata. Foto, video, documenti e altri file sono spesso insostituibili e pertanto è necessario eseguire regolarmente un backup. Un backup ben funzionante può aiutare ad accedere nuovamente e rapidamente ai dati in caso di perdita o danneggiamento.
Tempo di lettura: 2 minuti Ultimo aggiornamento: novembre 2025 2
Perché la protezione e il backup dei dati sono così importanti?
Un backup dei dati può aiutare a ripristinare i dati persi o danneggiati in caso di difetto tecnico o furto. Un backup può anche aiutare a minimizzare i danni e a ripristinare i dati il più rapidamente possibile in caso di attacco informatico.
Quali sono le basi necessarie per un backup dei dati solido?
Esistono vari metodi per il backup dei dati. La soluzione migliore dipende dalle esigenze individuali. I dati devono essere disponibili a breve o a lungo termine? Il volume dei dati è grande o piccolo? ecc.
Metodi di backup dei dati
Un backup ben funzionante è fondamentale per proteggersi dalle conseguenze della perdita o del danneggiamento dei dati.
Backup locale dei dati
In un backup locale, i dati vengono salvati su un supporto di memorizzazione esterno. Per esempio, un disco rigido esterno, una chiavetta USB o un sistema di archiviazione collegato alla rete (NAS).
Backup dei dati basato sul cloud
Con il backup dei dati basato sul cloud, i dati vengono archiviati in un cloud. I backup dei dati basati sul cloud offrono il vantaggio di potervi accedere da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Nella scelta di un fornitore vale la pena di effettuare ricerche approfondite.
Backup ibrido dei dati
Il backup ibrido dei dati combina il backup locale e quello basato sul cloud. In questo modo è possibile sfruttare i vantaggi di entrambi i metodi. Lo standard di sicurezza è di conseguenza più elevato.


