Una donna e due uomini seduti in un vagone del treno, ridono e parlano tra di loro, una donna ha un computer portatile in grembo, uno degli uomini uno smartphone in mano.
Una donna e un uomo sulla cinquantina, seduti insieme in treno a farsi un selfie.
Sul treno c’ù un gruppo di giovani che lavorano tutti su un laptop o un tablet.
Giovane uomo seduto sul treno e guarda il suo smartphone
Primo piano di una persona che ha in mano una carta di credito per acquistare qualcosa in un negozio online.
Cyber rischi

Sfide e pericoli nel mondo digitale

La password «micio123» Ăš davvero sicura? Chi puĂČ vedere la foto profilo? Lo shopping online Ăš comodo, ma quali rischi nasconde? Abbiamo raccolto le risposte a queste e a molte altre domande sulla cyber sicurezza.

Grande sondaggio

Nel 2023 sono state condotte oltre 1200 interviste a persone di età superiore ai 18 anni sull’utilizzo di Internet. Il sondaggio mostra che, sebbene le svizzere e gli svizzeri possiedano in media 6,9 dispositivi connessi a Internet, spesso non vengono attuate misure sufficienti contro la cyber criminalità.

La giusta protezione

È importante proteggere sĂ© stessi e i propri dati dalle frodi online. Non sono solo i dati dell’e-banking e della carta di credito a interessare i cyber criminali. Anche dati personali come password e foto possono essere usati per frodi o cyber mobbing. Abbiamo raccolto alcuni consigli utili su come rimanere al sicuro online. 

Logo iBarry

Sicurezza in Internet

Mai sentito parlare di iBarry.ch? La Mobiliare sostiene questa piattaforma per la sicurezza in Internet, dove sono disponibili preziosi suggerimenti per la quotidianitĂ  digitale.