Un uomo usa una calcolatrice

Scoprite come finanziare la vostra nuova casa

Conoscete le basi per finanziare la casa dei vostri sogni?

Desiderate acquistare un’abitazione ma non siete certi di potervelo permettere? Qui troverete le risposte alle principali domande relative al finanziamento di un’abitazione di proprietà.

L’acquisto di un’abitazione propria è spesso il più grande investimento che si fa durante la propria vita, ed è difficilmente attuabile senza il sostegno finanziario di terzi quali banche, assicurazioni o casse pensioni. Rispondiamo alle principali domande relative al finanziamento di un’abitazione di proprietà.

basic_person_notes_laptop

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande relative al finanziamento di un’abitazione di proprietà. 

Quale ruolo svolge il mio reddito per il finanziamento?

Un’abitazione di proprietà comporta delle spese correnti: spese accessorie e di manutenzione, tassi d’interesse relativi all’ipoteca nonché l’ammortamento diretto o indiretto della 2a ipoteca. Al fine di garantire la sostenibilità, tutte queste spese non devono superare un terzo del reddito lordo della vostra economia domestica.

I partner finanziari calcolano un tasso ipotecario del 5% nonché un 1% del prezzo d’acquisto per la manutenzione e le spese accessorie. Se la casa costa 1 milione di franchi e il prestito ammonta a 800 000 franchi (1a ipoteca circa CHF 650 000, 2a ipoteca circa CHF 150 000), la vostra economia domestica deve guadagnare almeno 180 000 franchi all’anno:

  • 800 000 franchi x 5%: 40 000 CHF
  • 1 000 000 franchi x 1%: 10 000 CHF
  • Costi di ammortamento all’anno per la 2a ipoteca: 10 000 CHF
  • Totale spese per l’abitazione: 60 000 CHF
  • Spese per l’abitazione CHF 60 000 x 3: 180 000 CHF

Posso permettermi un’abitazione anche in età avanzata?

Un calcolatore ipotecario vi fornirà dei primi dati sulla sostenibilità finanziaria della casa dei vostri sogni.

Il debito è spesso elevato, soprattutto quando si acquista o ristruttura un’immobile. L’analisi della sostenibilità finanziaria al momento della stipula di un’ipoteca costituisce un’istantanea. Esistono tuttavia delle situazioni che possono influire sulla sostenibilità dell’immobile, ad esempio se riducete il vostro grado di occupazione, andate in pensione o perdete il lavoro. Affinché la sostenibilità finanziaria sia garantita anche in età avanzata o in un caso di previdenza (invalidità e decesso) e possiate continuare a vivere nell’immobile, vi conviene fare un’analisi accurata. A partire dai 45 anni raccomandiamo inoltre una consulenza sulla pensione.

Anche se disponete di capitale proprio e reddito sufficienti, la decisione di finanziare un’abitazione di proprietà ha conseguenze a lungo termine. Fatevi sempre consigliare da uno specialista.