
Nuova forma giuridica, per pensare oggi al futuro
Come preparare la propria ditta individuale per il futuro: la trasformazione di una ditta individuale in Sagl o SA professionalizza le strutture aziendali e garantisce il personale sul piano previdenziale.
- Tempo di lettura: 3 minuti
- Ultimo aggiornamento: luglio 2025
Si desidera pensare al futuro e adeguare le strutture aziendali alle sfide di domani? La trasformazione in Sagl o SA può essere il primo passo. Sul piano giuridico le ditte individuali e le società in nome collettivo sono considerate «società di persone», mentre le Sagl e le SA sono «società di capitali» a cui si applicano altre norme di legge. La professionalizzazione delle strutture è un vantaggio per l’azienda. Con la nuova forma giuridica è inoltre possibile prevedere la partecipazione di partner o regolamentare la successione.
Focus su previdenza, responsabilità e strutture aziendali
La trasformazione in Sagl o SA non solo professionalizza le strutture aziendali ma tutela anche i dipendenti
Cassa pensioni (secondo pilastro)
Per il personale con un reddito annuo superiore ai 22 680 franchi la legge prevede obbligatoriamente una soluzione previdenziale. Con una propria Sagl o SA anche la persona titolare è considerata dipendente.
Indennità di disoccupazione
In una Sagl o SA la persona titolare diventa un dipendente. È quindi tenuta a pagare anche i contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Con una ditta individuale non si ha diritto all’indennità di disoccupazione; con una Sagl o SA il diritto dipende dall’influenza che si esercita sull’attività.
Malattia e infortunio di dipendenti
In caso di malattia o infortunio di dipendenti occorre continuare a pagare il loro salario. L’assicurazione infortuni (LAINF) è obbligatoria, mentre quella malattia collettiva è consigliata. Per alcune attività l’assicurazione malattia collettiva è obbligatoria anche in virtù delle disposizioni dei contratti collettivi di lavoro (CCL). Nelle ditte individuali queste assicurazioni sono facoltative per le persone titolari.
Tutela dell’azienda
La trasformazione in una Sagl o SA professionalizza le strutture aziendali e offre una grande flessibilità imprenditoriale, ad esempio per le partecipazioni, la pianificazione della successione, gli investimenti o la vendita dell’azienda.
Strutture giuridiche
Una Sagl o una SA è considerata una «società di capitali», mentre le ditte individuali e le società in nome collettivo sono cosiddette «società di persone» a cui si applicano altre norme di legge.
Voci dal campo
Domande e risposte
Rispondiamo alle principali domande sulla trasformazione di una ditta individuale in Sagl o SA