Due donne al lavoro

Perché un’assicurazione di protezione giuridica?

Protezione completa in caso di controversie e casi giuridici

A volte bastano delle noie con il locatore, una lite con il vicino o una violazione della personalità in Internet per trovarsi coinvolti in un caso giuridico, che può spesso rivelarsi molto costoso. Quali vantaggi vi offre un’assicurazione di protezione giuridica?

Sarebbe bello se la vita scorresse sempre in modo armonioso. A volte, però, assomiglia a una telenovela spagnola: un dramma senza fine. Si riceve per posta un avviso di procedura di esecuzione ingiustificata, il locatore rifiuta il nuovo inquilino che presentiamo e non vuole sciogliere il contratto di locazione oppure un’agenzia di raccolta vuole riscuotere i soldi per un abbonamento che, a suo avviso, abbiamo stipulato online. Cosa ci vuole in casi come questi? Molta calma e un’assicurazione di protezione giuridica. Per esempio, quella della Protekta, l’assicurazione di protezione giuridica della Mobiliare Società Cooperativa. Scoprite nella guida «Come posso risolvere i casi giuridici? Tre esempi tratti da casi reali» come procedere in un caso giuridico. 

Quando la recinzione del giardino si trasforma in un incubo

Il vicino vuole portare in tribunale la disputa di vecchia data sulla recinzione del giardino, il padrone di casa improvvisamente chiede un enorme aumento dell’affitto e il viaggio alle Bahamas rischia di sfumare perché l’agenzia di viaggi è in bancarotta? Non è un problema grazie all’assicurazione di protezione giuridica privata, che vi protegge in caso di controversie legali private, controversie contrattuali e dalle conseguenze finanziarie di una controversia legale.

Nel caso della controversia sulla recinzione del giardino, oltre all’assicurazione di protezione giuridica per privati, può aiutare anche l’autorità di conciliazione. È competente per tutte le controversie derivanti dai rapporti di locazione e cerca di trovare gratuitamente un accordo tra le parti. Se non vi riesce, il caso arriva in tribunale, dove subentra in vostro aiuto l’assicurazione di protezione giuridica per privati.

Controversie sul posto di lavoro

Un’assistenza legale può essere utile anche sul posto di lavoro, per esempio in caso di licenziamento durante un periodo di malattia o se il futuro ex capo si rifiuta di rilasciarvi il certificato intermedio. Uno sguardo al diritto del lavoro fornisce una prima panoramica delle norme applicabili. E anche in questo caso l’assicurazione di protezione giuridica per privati vi aiuta a difendere i vostri diritti.

Sostegno competente in caso di controversie giuridiche

L’assicurazione di protezione giuridica, oltre a fornire un avvocato quando un caso finisce in tribunale, aiuta anche a prevenire i casi legali dando manforte ai propri clienti nelle controversie e offrendo una consulenza telefonica competente. E spesso è sufficiente il suo intervento per risolvere i problemi. Specialmente chi tenta una truffa si arrende rapidamente quando entra in gioco un’assicurazione di protezione giuridica.

Ma non sono solo le vostre controversie giuridiche private a poter essere assicurate: oltre alla protezione giuridica per privati, la Protekta offre anche la protezione giuridica circolazione, la protezione giuridica per aziende nonché la protezione giuridica per associazioni e settori.

Attenzione in Internet

Le controversie legali possono essere complesse, specialmente in Internet, dove chiunque può diventare rapidamente sia vittima che colpevole, anche se spesso involontariamente. Uno dei possibili motivi è il diritto della personalità: pubblicare in Internet la foto di un’altra persona senza domandarne l’autorizzazione è punibile. È quindi proibito pubblicare su Facebook una vostra foto senza il vostro permesso. In casi come questo la Protekta vi sostiene e difende incondizionatamente i vostri interessi.

Quando il gioco si fa duro

Nella vita di tutti i giorni si nascondono molte insidie legali. Pertanto un’assicurazione di protezione giuridica è preziosa per coprirsi le spalle. Grazie a una consulenza competente, essa impedisce che una controversia diventi un caso legale che può mettere a repentaglio la vostra esistenza finanziaria e vi rappresenta in tribunale difendendo i vostri diritti quando il gioco si fa duro. Scoprite di più nella guida «Quanto costa una procedura giudiziaria?».

Guida giuridica digitale

Nella guida giuridica digitale della Mobiliare i clienti hanno accesso esclusivo a oltre 4000 articoli, fogli informativi, modelli di contratto, di lettera e checklist su svariate questioni giuridiche.