La donna utilizza uno smartphone argentato.
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Cellulare rotto – che fare?

Cosa fare in caso di sinistro e conviene stipulare un’assicurazione?

«I cocci portano fortuna», recita un proverbio. Quando però un cellulare cade per terra, in pochi si sentono fortunati! Cosa fare in caso di sinistro e conviene stipulare un’assicurazione? 

  • Tempo di lettura: 3 minuti
  • Ultimo aggiornamento: giugno 2024

Basta poco: lo smartphone cade dalla borsa e lo schermo va in frantumi. La rottura del display è uno dei danni più frequenti, seguono a ruota le batterie difettose, i danni causati dall’acqua e le prese del caricabatterie o dell’auricolare non funzionanti. 

Se siete già assicurati, segnalate immediatamente il danno allo smartphone o tablet alla vostra assicurazione. Solo in questo modo avrete la certezza che coprirà il danno e pagherà il costo della riparazione o l’acquisto di un apparecchio nuovo equivalente, qualora fosse impossibile ripararlo. 

Nel seguito gli interventi che possono eventualmente salvare il vostro cellulare. 

Display e batteria

Display in frantumi o batterie difettose possono richiedere, a seconda dei casi, una riparazione o una sostituzione. Con speciali kit di riparazione  e un po’ di abilità manuale è possibile sostituire da soli il display o la batteria. Attenzione: la batteria non è sostituibile in tutti i modelli. Su YouTube si trovano delle istruzioni per eseguire questi interventi. Se invece preferite rivolgervi ad un servizio di riparazione professionale o al fabbricante/rivenditore, conviene confrontare i prezzi dei diversi fornitori. 

Danni causati dall’acqua

Se il dispositivo è danneggiato dall’acqua, rimuovere immediatamente tutti gli elementi sensibili come batteria e scheda SIM.  

Affinché l’acqua non penetri fino all’elettronica dello smartphone, può essere utile immergere l’apparecchio nel riso. Versare il riso in un recipiente e immergervi le parti smontate. I chicchi di riso sono in grado di assorbire l’umidità.  

Se, dopo averlo fatto asciugare per 24 ore, l’apparecchio non funziona, rivolgetevi a un esperto. 

Presa del caricabatterie e dell’auricolare

Con molta cautela è possibile sostituire da soli la presa difettosa del caricabatterie o dell’auricolare. Altrimenti conviene rivolgersi a un tecnico. 

È importante sapere che, se il danno rientra nel periodo di garanzia del fabbricante/rivenditore, occorre rivolgersi a quest’ultimo per la riparazione. Altrimenti, intervenendo da soli o rivolgendosi a un servizio di riparazione indipendente, la garanzia potrebbe decadere. 

Prima della riparazione: salvare le foto

Prima di fare riparare l’apparecchio, occorre salvare i propri dati. A tal fine possono essere utili app speciali come Titanium Backup. La procedura è semplice: collegare il cellulare al PC via cavo, avviare il backup e attendere. Gli utenti iPhone possono salvare semplicemente i propri dati su iCloud. Per impedire l’accesso di terzi ai propri dati durante la riparazione, ripristinare prima le impostazioni di fabbrica dell’apparecchio. Nella maggior parte dei modelli è possibile effettuare questa operazione attraverso il menu Impostazioni. Prima della riparazione rimuovere eventuali schede di memoria esterne. 

 

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Domande e risposte

Rispondiamo alle domande più frequenti sui danni allo smartphone. 

Semplicità in caso di sinistro

L’assicurazione mobilia domestica con la casco offre un altro vantaggio: se il vostro cellulare viene distrutto dall’acqua, da un incendio o viene rubato durante un furto con scasso, è coperto assieme alla mobilia domestica dell’abitazione.