Ein Mann fotografiert eine Immobilie.
Guida

Stima immobiliare: stabilire il prezzo giusto per la vendita

Qual è il valore del mio immobile?

Esistono diverse possibilità per stabilire il prezzo di vendita di un immobile. Nel seguito illustriamo i metodi più comuni con i relativi vantaggi e svantaggi.

Indipendentemente dal metodo scelto, il prezzo effettivamente realizzato può divergere dalle stime a causa di diversi fattori (fretta di concludere, effettiva domanda ecc.).

Per farsi un’idea del mercato attuale, è possibile scorrere gli annunci della propria regione pubblicati sulle piattaforme immobiliari (es. ImmoScout24). Sconsigliamo di definire un prezzo troppo alto, altrimenti si rischia di spaventare i potenziali acquirenti che potrebbero avere difficoltà a trovare un finanziamento (di banche, assicurazioni, CP ecc.). Se l’immobile è molto richiesto, si potrà ottenere un prezzo maggiore anche durante il processo di vendita (ad esempio ricorrendo a una procedura di gara).

Stima immobiliare (edonica) digitale

Il metodo edonico si basa su un approccio statistico comparativo. Il prezzo di mercato di un immobile viene stabilito confrontando migliaia di transazioni precedenti e tenendo conto delle più recenti tendenze del mercato. Questa comparazione si basa su diversi dati come posizione e qualità dell’immobile.

Oggi le stime basate sul metodo edonico sono spesso disponibili online gratuitamente o a prezzi contenuti. La nostra piattaforma per i proprietari di immobili Liiva consente di effettuare una stima gratuita (basata sulla valutazione edonica di IAZI AG). In questo modo si otterrà un prezzo di mercato affidabile riconosciuto anche dalla maggior parte delle banche, assicurazioni e casse pensioni. Questo aspetto è particolarmente importante per gli acquirenti che devono ottenere un finanziamento. Inoltre, la stima aiuta a individuare correttamente i potenziali acquirenti.

 

Vantaggi

  • Disponibile online 24/7  
  • Rapida e semplice  
  • Economica 
  • Risultati in linea con il mercato 
  • Ideale per immobili standard come case unifamiliari, appartamenti o condomini 

Svantaggi

  • Poco adatta per immobili particolari come case rurali, maggenghi, immobili di lusso, oggetti in diritto di superficie ecc.
  • Difficile nelle regioni dove non vengono venduti immobili simili. 

Stima immobiliare analogica da parte di esperti (sul posto)

La stima personalizzata di un esperto consente di tenere conto delle condizioni locali e delle caratteristiche specifiche del proprio immobile che influenzano sensibilmente il valore di mercato. Gli esperti locali conoscono le condizioni del mercato, gli immobili della zona e il livello di domanda. Pertanto sono in grado di stimare più precisamente il potenziale prezzo di vendita.

Rispetto a una valutazione online, la valutazione in loco da parte di un esperto è più costosa. L’esperto non utilizza il metodo dei prezzi edonici ma calcola il valore del suo immobile sulla base dei metodi di stima più recenti. Tramite XpertHome della Xpertcenter SA (affiliata della Mobiliare), le offriamo valutazioni immobiliari a un prezzo interessante.

Inoltre, se si vende l’immobile tramite un mediatore immobiliare, la stima sul posto è generalmente compresa nella provvigione che spetta al mediatore. Saremo lieti di aiutarla a trovare un mediatore adatto nella sua regione – ci contatti

 

Vantaggi

  • Stima completa e precisa a cura di esperti immobiliari 
  • Conoscenza del mercato locale e della domanda da parte degli esperti  
  • Possibilità di considerare le peculiarità dell’immobile 
  • Adatta per condomini o immobili particolari (più) complessi  

Svantaggi

  • Relativamente costosa  
  • Più tempo per ottenere la stima (+/- 5 giorni lavorativi)  
  • Necessaria una visita sul posto da parte degli esperti  
     

Consigliamo di tenere d’occhio l’andamento del proprio immobile mediante stime online e controlli regolari delle offerte presenti in regione. Questo consentirà di avere una migliore percezione del valore dell’immobile e dell’evoluzione del mercato nel tempo e quindi di scegliere il momento più adatto per vendere. Quando la vendita si concretizza, è opportuno consultare un esperto locale per ottenere una stima ancora più accurata del prezzo di vendita. In alternativa, è possibile chiedere una stima del valore attuale di mercato all’istituto finanziario presso il quale si ha una ipoteca. Diverse stime daranno una sensazione di maggiore sicurezza nel fissare il prezzo giusto per la vendita. Ulteriori informazioni sulla vendita della casa di proprietà.

Trovare degli esperti nella propria regione per la vendita dell’immobile

Trovi il mediatore immobiliare giusto tramite la sua agenzia generale 

logo liiva

Stimare il valore della propria abitazione in digitale

Ottenga una stima rapida e gratuita del valore di mercato del suo immobile su Liiva.

Logo xpertcenter

Stimare il valore della propria abitazione in analogico

Ottenga una stima personalizzate dal valore di mercato del suo immobile attraverso un esperto di XpertHome.