Paar im Wohnzimmer bei einer Hausbesichtigung, Projekt Hauskauf
Guida

Pensare proprio a tutto quando si acquista una casa

L’assicurazione, la previdenza e l’ipoteca giuste quando si compra casa

Avete trovato la casa dei vostri sogni? Congratulazioni! Per godervi la vostra nuova abitazione senza pensieri, ora avete bisogno di un’ipoteca, di un’assicurazione e di una protezione finanziaria per la persona che vi sta a fianco. Vi spieghiamo cosa dovete tenere a mente. 

Come le fondamenta di una casa, l’assicurazione di responsabilità civile è la base delle vostre coperture assicurative ed è indispensabile: ad esempio in inverno un passante può scivolare sul vostro terreno e rompersi una gamba oppure dal vostro tetto può cadere una tegola su un’auto di terzi di cui siete chiamati a rispondere. L’assicurazione responsabilità civile privata copre i danni se abitate personalmente l’immobile. Se cedete in locazione l’abitazione invece, questi danni sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile di stabili. 

basic_checklist

Di quali assicurazioni ho bisogno?

Con queste assicurazioni potete iniziare a vivere nella nuova casa senza pensieri.  

Ipoteca in base alla propria situazione familiare

Assicurazione stabili

Assicurazione responsabilità civile privata per gli immobili in cui si risiede personalmente

Responsabilità civile per gli immobili non abitati personalmente

Assicurazione mobilia domestica

Assicurazione complementare «Impianti tecnici dell’edificio»

Eventuale assicurazione contro i terremoti

Assicurazione rischio caso di decesso

Eventi naturali: quale assicurazione stabili ne risponde?

Non volete pensare al peggio. Ma proprio per questo dovete assicurarvi. Un incendio, un’inondazione che devasta il seminterrato… nei Cantoni Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo (i cosiddetti Cantoni «Gustavo») gli eventi naturali possono essere assicurati tramite l’assicurazione stabili privata. Nei restanti Cantoni è obbligatoria l’assicurazione stabili cantonale. Quale assicurazione copre la vostra nuova abitazione?

Vediamolo insieme

Ipoteca, previdenza e cassa pensioni

Avete utilizzato il calcolatore della sostenibilità. Ora vi aiutiamo a trovare l’ipoteca giusta e le soluzioni assicurative e previdenziali migliori per voi e la vostra famiglia. A seconda della situazione familiare, della cassa pensioni e del terzo pilastro, vale la pena scegliere una combinazione diversa di ipoteca e rimborso. Assieme valutiamo le soluzioni più adatte alle vostre esigenze, affinché possiate godervi la vostra casa senza preoccupazioni finanziarie. Fino al pensionamento e oltre.  

Impianti tecnici, sistemazioni esterne e ristrutturazioni

Cucina, sauna, piscina, impianto fotovoltaico, giardino, apparecchiature ma anche oggetti di valore come dipinti preziosi: adattiamo la copertura in base a dotazione, arredi e tipologia di immobile affinché sia coperto ogni sinistro. Inoltre, vi spieghiamo le assicurazioni obbligatorie e quelle consigliate. Scoprirete poi come investire correttamente per poter effettuare eventuali ristrutturazioni e quindi preservare il valore del vostro immobile nel tempo. 

Decesso e perdita del reddito

Che ne sarebbe della vostra casa se vi dovesse capitare qualcosa? Improvvisamente la vostra partner o il vostro partner dovrebbe accollarsi il pagamento degli interessi dell’ipoteca. Probabilmente non sarebbe in grado di farvi fronte soltanto con le proprie forze. Per questi casi c’è l’assicurazione rischio caso di decesso che versa un capitale fisso alla persona che vi sta a fianco. 

 

basic_person_notes_laptop

Domande e risposte

Domande frequenti sulle assicurazioni per l’acquisto di un’abitazione.