Assicurazione garanzia d’affitto per imprese
Con un’assicurazione garanzia d’affitto si risparmia il deposito cauzionaleEcco i nuovi uffici: ma non sarebbe meglio investire il denaro nella propria impresa piuttosto che utilizzarlo per il deposito cauzionale? Grazie all’assicurazione garanzia d’affitto per imprese di SwissCaution, è possibile disporre liberamente di questo denaro e utilizzarlo subito per le attività commerciali.
Panoramica dell’assicurazione garanzia d’affitto per imprese
Perché un’assicurazione garanzia d’affitto per imprese?
Con l’assicurazione garanzia d’affitto per imprese di SwissCaution il denaro è liberamente disponibile per l’impresa.
Più mezzi finanziari
Non occorre depositare alcuna cauzione che, a seconda dei casi, può rappresentare una somma considerevole. Il denaro non viene bloccato ed è liberamente disponibile per le proprie attività commerciali.
Disdetta in qualsiasi momento
È possibile disdire l’assicurazione garanzia d’affitto in qualsiasi momento: basta che la locatrice o il locatore rimandi l’originale del certificato di garanzia d’affitto a SwissCaution.
Come un deposito bancario
SwissCaution non indica alcun massimo per la garanzia d’affitto. L’assicurazione garanzia d’affitto di SwissCaution è una delle più note in Svizzera. È amata sia da locatarie/locatari, sia da locatrici/locatori e relative amministrazioni immobiliari.
Ecco come funziona una garanzia d’affitto senza deposito bancario
Il principio è semplice: invece di versare un deposito cauzionale su un conto bancario bloccato, si ricorre a una soluzione assicurativa senza deposito bancario. Questa garanzia sostituisce la cauzione tradizionale e consente di utilizzare liberamente il proprio denaro. In questo modo è più facile prendere in affitto dei locali per l’azienda e si è flessibili, senza dover vincolare il denaro su un conto bancario.
In caso di sinistro, l’assicurazione rimborsa alla locatrice o al locatore l’importo convenuto fino alla somma massima della garanzia d’affitto. La locataria o il locatario restituisce a SwissCaution l’importo anticipato.
Per stipulare un’assicurazione garanzia d’affitto in modo semplice e veloce occorre:
1. compilare la proposta di garanzia d’affitto, indicando il rispettivo numero d’identificazione dell’impresa (IDI) se l’impresa è iscritta nel registro di commercio oppure è soggetta all’imposta sul valore aggiunto;
2. fornire i documenti necessari, come una copia del contratto di locazione e delle carte d’identità di tutte le locatarie e di tutti i locatari. I rapporti finanziari degli ultimi due esercizi e, in caso di nuova attività professionale, un business plan con budget;
3. pagare il premio;
4. Una volta effettuate queste pratiche si ottiene il certificato di garanzia d’affitto.
Vigono le seguenti regole
La legge non prescrive né la garanzia d’affitto né il deposito cauzionale per l’affitto di un appartamento o di locali ad uso commerciale. Tuttavia, nella pratica locatrici e locatori di solito richiedono una garanzia d’affitto. Questa cauzione può essere depositata su un conto bancario bloccato per tutta la durata del contratto di locazione o garantita da SwissCaution, senza necessità di costituire un deposito bancario. Queste regole valgono dall’entrata in vigore della legge sulle garanzie per i contratti di locazione nel 1971.
Domande e risposte
Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione garanzia d’affitto per imprese.
Il partner affidabile quando si tratta di assicurazioni garanzia d’affitto per imprese