Due colleghi di lavoro parlano in piedi e guardano il laptop posizionato davanti a loro su un divisore.

Complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Copertura aggiuntiva ottimale per il proprio personale

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF ha i suoi limiti. Per ovviare a queste carenze, la Mobiliare offre un’assicurazione infortuni con prestazioni superiori a quelle della copertura obbligatoria che offrono maggiore sicurezza al personale e alle aziende.

Perché scegliere il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni?

Il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni assicura le aziende e il loro personale in modo ottimale.

Libera scelta di reparto e ospedale

L’assicurazione complementare LAINF copre le spese di degenza nel reparto privato o semi-privato degli ospedali di tutto il mondo.

Copertura estesa della perdita di salario

L’assicurazione complementare copre la perdita di salario superando addirittura il salario massimo LAINF di 148 200 franchi, per una maggiore sicurezza finanziaria.

Una protezione contro le riduzioni

La cosiddetta copertura delle differenze protegge da riduzioni o rifiuti di prestazioni dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF per negligenza grave o atti temerari.

Pagamento del salario in caso di decesso

In caso di decesso di un dipendente, l’assicurazione complementare contro gli infortuni garantisce il rispetto dell’obbligo legale di continuare a pagare il salario ai superstiti, in modo da offrire almeno la sicurezza finanziaria dei familiari in un momento già difficile.

Esempi assicurativi

Copertura della differenza LAINF

Riduzione delle prestazioni?
Un dipendente causa un infortunio perché accetta di correre un rischio evidente. Il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni copre la riduzione o il rifiuto di prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni a causa di colpa grave o temerarietà.

Spese di cura

Degenza in ospedale?
Un dipendente rimane ferito in un incidente e deve essere curato in ospedale. Grazie al complemento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, può passare al reparto semi-privato o privato ed essere curato e, se necessario, operato dal medico di sua scelta.

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera non coperta?
Una dipendente è assente dal lavoro per un periodo prolungato a causa di un infortunio. L’indennità giornaliera complementare copre la parte del salario che non è coperta dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF.
basic_person_notes_laptop

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande.

I vantaggi

Questo servizio è compreso automaticamente nell complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF.

Per un corretto reinserimento

L’obiettivo del nostro case management è quello di reintegrare rapidamente le persone nel loro lavoro dopo un infortunio. Forniamo loro assistenza su questioni sanitarie, professionali e sociali. In questo modo il datore di lavoro risparmia molto tempo e denaro perché al reinserimento pensiamo noi. Inoltre, le preziose conoscenze acquisite rimangono in azienda e il datore di lavoro ha meno compiti amministrativi da svolgere.

Complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni
Può essere stipulata come copertura aggiuntiva facoltativa