Diverse persone discutono un piano di costruzione

Quando è necessaria una direzione dei lavori professionale?

Dirigere da soli o affidarsi a professionisti?

La direzione dei lavori coordina e controlla le imprese di artigiani e il loro lavoro e se scelta con cura, è in grado risparmiare al committente tante preoccupazioni durante i lavori di ristrutturazione. 

  • Tempo di lettura: 6 minuti
  • Ultimo aggiornamento: novembre 2025
  • 3

La ristrutturazione è un’opera impegnativa e la strada verso la casa dei sogni è spesso lunga e accidentata. E si devono prendere molte decisioni. Può essere un grande sollievo affidare una parte della responsabilità a un direttore o una direttrice dei lavori professionista. Il suo compito principale è monitorare e coordinare i lavori in cantiere. In un certo senso sono i «commissari» del committente. 

È bene affidare prima possibile la direzione dei lavori a un esperto o un’esperta: durante la fase di costruzione potrà risparmiarci molto lavoro, lasciandoci liberi di concentrarsi su altre cose.

Quali sono i compiti della direzione dei lavori?

Il direttore / la direttrice dei lavori è una persona esperta di tecnica, statica e funzionalità. Sono competenze fondamentali per il loro lavoro quotidiano: la visione d’insieme del cantiere permette loro di garantire che i lavori si svolgano correttamente e secondo i tempi previsti.

La persona che assume la direzione lavori dev’essere uno specialista?

Normalmente la direzione dei lavori viene affidata a una persona laureata in ingegneria civile e che dispone di notevole esperienza pratica. A seconda delle dimensioni del cantiere, è necessaria una grande competenza per tenerne insieme le fila e mantenere una chiara visione d’insieme. Per questo motivo, anche per progetti di media complessità, si sconsiglia ai non professionisti di occuparsi di persona della direzione dei lavori o di affidarla a persone con poca esperienza. 

Come si fa a trovare una buona direzione dei lavori?

La direzione dei lavori deve alleggerire il committente ed è fondamentale per il successo della ristrutturazione.  

Cerchia di conoscenti

Si può chiedere ai conoscenti se possono raccomandarci una persona o un’impresa a cui rivolgersi.

Impresa di costruzioni/studio di architettura

Di regola hanno buoni contatti con imprese con cui hanno già lavorato.

Pacchetto di prestazioni di un’impresa di costruzioni

Chiedere se è inclusa la direzione dei lavori. In caso affermativo, è bene informarsi sull’esperienza pratica della persona incaricata.

Architetti/architette

Anche loro possono svolgere questo compito. Tuttavia, è bene informarsi se dispongono di qualifiche adeguate. Inoltre è necessario che si sentano a proprio agio in questo doppio ruolo.

La direzione dei lavori è responsabile degli errori di un’impresa?

La direzione dei lavori è responsabile dell’errore dell’impresa se questa avrebbe potuto evitarlo eseguendo correttamente il proprio lavoro.  

Se nel corso del progetto la direzione dei lavori si rende conto che le prestazioni di un’impresa di costruzione non soddisfano i requisiti concordati, è tenuta a intervenire tempestivamente per apportare le dovute correzioni.  

Se la direzione dei lavori svolge controlli insufficienti e quindi viene trascurato un difetto che avrebbe potuto essere individuato con un’ispezione accurata, viola il contratto di direzione dei lavori stipulato con la committenza e può essere ritenuta responsabile dei danni che ne derivano.    

In caso di dubbio: controllo da parte di specialisti  

Se la direzione dei lavori non dispone di competenze sufficienti per effettuare controlli in un determinato settore, deve segnalarlo alla committenza e chiedere che l’ispezione venga effettuata da specialisti per evitare eventuali difetti. 

Quali sono i compiti e gli obblighi della committenza?

Anche in presenza della direzione dei lavori, alcuni compiti fondamentali spettano alla committenza. Ecco i principali: 

  • Messa in sicurezza del cantiere: la direzione dei lavori può fornire assistenza, ma la responsabilità è della committenza. E anche l’obbligo di notifica in caso di infortunio è della committenza. A tale proposito conviene stipulare un’assicurazione costruzioni.
  • Presentazione delle domande: la presentazione delle domande di autorizzazione per il progetto di costruzione è di competenza del committente. Le domande devono essere presentate prima dell’inizio dei lavori e, se necessario, dev’essere allegato anche un piano di sicurezza o di protezione della salute. Anche se le domande vengono presentate insieme all’architetto o alla direzione dei lavori, la responsabilità rimane della committenza.
  • Controllo: è consigliabile essere presenti in loco durante tutte le fasi della fornitura di prestazioni e di verificare che non vi siano danni o difetti.
  • Obbligo di collaudo: la committenza è responsabile del collaudo dopo ogni fase delle prestazioni e deve anche dichiarare il completamento dell’oggetto alla fine. 

Domande e risposte

Rispondiamo alle domande più frequenti in merito direzione dei lavori di costruzione. 

Ha trovato le informazioni che cercava?