Buttandosi in acqua ha imparato a nuotare

Una cosa è sempre stata chiara per Tomislav Soldo: nei progetti edilizi in cui lavora vuole avere voce in capitolo. Oggi, l’argoviano è proprietario di un’impresa di impiantistica elettrica. La scelta di mettersi in proprio è stata una sfida importante, che ha superato con successo.
Le scelte professionali importanti hanno spesso antefatti interessanti. «Dopo l’apprendistato e alcuni anni di esperienza professionale come elettricista, volevo assumermi maggiori responsabilità e poter prendere decisioni in autonomia», spiega Tomislav Soldo raccontando com’è nata la sua azienda. Fonda così la Eltec Elektro nel 2020, una volta superato l’esame professionale superiore come installatore elettricista con diploma federale. «Ho bisogno di sfide e voglio realizzare le mie idee», dice, descrivendo il suo obiettivo.
Tomislav Soldo - Amministratore di Eltec Elektro
La sfida dell’indipendenza
Per Soldo la scelta di mettersi in proprio dopo i precedenti impieghi fissi è stata soltanto una logica conseguenza: «Ho sempre voluto lavorare in modo indipendente e prendere decisioni da solo», dice. Creare la sua azienda, che ha sede in Argovia, implicava anche tenere conto della sicurezza finanziaria della sua famiglia. «La mia attività autonoma non deve complicare la vita della mia famiglia», spiega Soldo.
Ha quindi mantenuto la sua cassa pensioni e il terzo pilastro e ha stipulato una polizza 3b con la Mobiliare. «Per noi era importante proteggerci a vicenda e proteggere i nostri figli con un capitale in caso di decesso, se dovesse succederci qualcosa», spiega l’imprenditore. Queste misure precauzionali garantiscono alla moglie e ai figli la sicurezza finanziaria in caso di emergenza e la possibilità di continuare a finanziare la casa.

Tomislav Soldo - Amministratore di Eltec Elektro
Sfide e successi
I primi anni sono stati una prova di forza, con Soldo che ha sopportato lunghe giornate di lavoro e un tempo limitato per la sua famiglia. «Oggi siamo un buon team», afferma Soldo. Dopo quattro anni di attività , l’imprenditore può sempre più spesso delegare le attività operative. L’azienda sta andando molto bene e Soldo ha realizzato un sogno mettendosi in proprio.
«O un incubo!», esclama ridendo. Nei momenti di stress, la moglie è un grande sostegno e lo incoraggia a prendersi del tempo libero. «Dopo qualche giorno in spiaggia inizio ad annoiarmi. Mi servono continue sfide.»




