Quanto è sostenibile la propria PMI?
Chi dirige la propria PMI in modo sostenibile miete successi a lungo termine. Il nostro studio mostra come le PMI svizzere mettono in pratica la sostenibilità e in quali ambiti potrebbero rendere le loro strategie e operazioni ancora più sostenibili. Si desidera scoprire se si lavora in modo sostenibile? Basta utilizzare il nostro manager CO2 per rilevare con precisione la propria impronta di carbonio e ricevere misure concrete per ridurre le emissioni.
Studio sulla sostenibilità nelle imprese svizzere
Lo studio «Swiss Sustainability Gap 2024» esamina il modo in cui le PMI svizzere integrano la sostenibilità nelle loro strategie aziendali come pure nelle attività quotidiane e rivela in quali ambiti sussiste ancora del potenziale non sfruttato per una sostenibilità più estesa ed efficace.
Abbiamo riepilogato lo studio per la nostra clientela e chiesto a specialiste e specialisti del settore come questi risultati si inseriscono nella realtà delle PMI svizzere.
Già sentito parlare del manager CO2?
Per comprendere e ridurre attivamente le proprie emissioni è necessario cominciare subito a utilizzare il manager CO2. Si tratta di un tool intuitivo che permette alle PMI
- di misurare con precisione la loro impronta di carbonio,
- di valutare le possibili misure volte alla riduzione delle emissioni
- e di seguire i propri progressi sulla via verso un’impresa più sostenibile.
5 motivi per cui la sostenibilità conviene alle PMI
Chi lavora in modo sostenibile minimizza i rischi e rende la propria azienda stabile a lungo termine.
Aumento della performance aziendale
puntando nella propria impresa su buone condizioni di lavoro e diversità, è possibile aumentare la produttività e migliorare continuamente i risultati aziendali.
Futuro garantito
per essere meglio preparati ad affrontare sfide quali la scarsità di risorse e il cambiamento climatico, occorre dare un orientamento sostenibile alla propria impresa. Si consoliderà così la sua resilienza per il futuro.
Sfruttamento dei vantaggi competitivi
la sostenibilità può essere utilizzata come caratteristica distintiva per distanziarsi dalla concorrenza nonché acquisire nuove e nuovi clienti e rafforzare la propria posizione nei colloqui di finanziamento.
Agilità come punto di forza
basta approfittare dell’agilità intrinseca della propria PMI per reagire rapidamente ai cambiamenti e attuare in modo efficace le misure di sostenibilità.
Riduzione dei costi attraverso l’efficientamento delle risorse
possibile risparmiare sui costi utilizzando le risorse in modo efficiente e passando ad alternative sostenibili, a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche del proprio budget.