
Casco totale o casco parziale? Le differenze
Le componenti dell’assicurazione auto in sintesiQuali sono le differenze tra assicurazione casco totale, assicurazione casco parziale e assicurazione responsabilità civile in Svizzera? Quale assicurazione è opportuna e quando?
Tempo di lettura: 5 minuti Ultimo aggiornamento: novembre 2025 90 Nuovo contributo
Quale assicurazione copre che cosa?
Copertura offerta dalla responsabilità civile
Danni a terzi, ad esempio ad altri veicoli, persone oppure oggetti, causati personalmente dalla conducente o dal conducente. La responsabilità civile è obbligatoria in Svizzera.
Copertura offerta dalla casco parziale
Danni al proprio veicolo causati da eventi naturali e influssi esterni: tra gli eventi naturali rientrano, ad esempio, grandine, tempesta, inondazioni, smottamenti e incendi. Altri rischi assicurati sono la rottura dei vetri, il furto, la morsicatura di martora e gli incidenti con animali selvatici. Il danno non è imputabile alla persona assicurata.
Copertura offerta dalla casco totale
La casco totale copre tutte le prestazioni della casco parziale più i danni dovuti a collisione verificatisi al proprio veicolo, indipendentemente dalla persona a cui può essere imputata la colpa.
Differenza tra casco parziale e casco totale
La differenza tra l’assicurazione casco totale e l’assicurazione casco parziale consiste nel fatto che la casco totale risponde anche dei danni dovuti a collisione per colpa propria, mentre la casco parziale copre solo i danni al proprio veicolo non imputabili a colpa della persona assicurata.
In dettaglio
L’assicurazione casco parziale copre i danni al proprio veicolo causati da incendio, eventi naturali (grandine, tempesta, inondazione ecc.), caduta di masse nevose, furto, rottura dei vetri, collisione con animali nonché da martore e altri roditori selvatici. Non sono tuttavia assicurati i danni dovuti a colpa propria, i danni da posteggio come pure le ammaccature e i graffi da atti di vandalismo (elenco non esaustivo).
L’assicurazione casco totale copre tutte le prestazioni dell’assicurazione casco parziale e si fa carico inoltre dei danni dovuti a collisione, indipendentemente dalla persona a cui può essere imputata la colpa. Ammaccature e graffi da atti di vandalismo sono inclusi nella copertura della casco totale. Di norma, la casco totale non risponde dei danni da posteggio (elenco non esaustivo), che possono però essere assicurati con una copertura supplementare facoltativa.





