
Chiavi dell’auto perse?
Cosa fare ora e quale assicurazione risponde delle relative spese?Chiavi dell’auto perse? Nessun problema, qui è illustrato nel dettaglio il modo in cui riprendere il controllo della situazione. Sono inoltre indicate le prestazioni di cui si fa carico la Mobiliare. Se è stata stipulata un’assicurazione auto presso la Mobiliare, la CarAssistance è disponibile in tutto il mondo, 24 ore su 24, al numero 00800 16 16 16 16.
- Tempo di lettura: 7 minuti
- Ultimo aggiornamento: luglio 2025
- Neu
Quale assicurazione risponde delle spese?
Di norma, la 24 h CarAssistance della Mobiliare si fa carico delle seguenti prestazioni (senza franchigia e fino a un massimo di 1000 franchi):
- servizio di assistenza stradale se il veicolo deve essere aperto o trainato;
- spese per un veicolo a noleggio equivalente;
- spese per il viaggio di ritorno presso il proprio domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein con i mezzi di trasporto pubblici;
- spese supplementari per alloggio e vitto nel caso in cui il viaggio non possa proseguire il giorno stesso;
- spese di sosta.
In caso di perdita delle chiavi dell’auto, l’assicurazione veicoli a motore della Mobiliare si fa carico delle spese per le nuove chiavi solo se è stata stipulata la copertura supplementare «24 h CarAssistance Top» (vedasi la polizza assicurativa nel portale clienti). Questa copertura supplementare include anche l’eventuale sostituzione delle serrature del veicolo nonché la programmazione delle chiavi con telecomando fino a un massimo di 2000 franchi.
Check list: chiavi dell’auto perse, cosa fare?
In caso di perdita delle chiavi dell’auto può essere utile seguire questi consigli.
Le chiavi dell’auto sono davvero scomparse?
Occorre accertarsi di aver davvero perso le chiavi dell’auto. È molto spiacevole se ci si accorge a posteriori che le chiavi sono finite, ad esempio, nella fodera della giacca attraverso un buco nella tasta.
È disponibile una seconda chiave?
È necessario proteggere dal furto la propria auto e le cose trasportate (ad es. applicando una ganascia bloccaruota del servizio di assistenza stradale oppure portando con sé gli oggetti che si trovano all’interno del veicolo) nonché prendere o farsi portare la seconda chiave. Attenzione: per ottenere delle nuove chiavi dell’auto con telecomando possono volerci da 1 a 10 giorni; i relativi costi vanno dai 300 ai 1000 franchi (programmazione inclusa).
Seconda chiave non disponibile: chiamare il servizio CarAssistance dell’assicurazione
Le clienti e i clienti della Mobiliare non devono far altro che telefonare al numero 00800 16 16 16 16. Saremo lieti di fornire loro la nostra assistenza in merito a tutte le questioni riguardanti la perdita delle chiavi dell’auto.
L’auto può restare dov’è in quel momento oppure deve essere trainata? In che modo il veicolo è protetto dal furto (ganascia bloccaruota)? Sono necessari gli oggetti all’interno del veicolo per proseguire il viaggio?
È possibile proseguire il viaggio con i mezzi di trasporto pubblici oppure occorre un veicolo sostitutivo? C’è bisogno di un alloggio poiché per quel giorno non si può più rientrare a casa con i mezzi di trasporto pubblici? Cosa copre l’assicurazione? Ecc.
Segnalare la perdita delle chiavi all’assicurazione e alla polizia
Occorre segnalare la perdita delle chiavi dell’auto alla propria assicurazione. È bene, inoltre, presentare una denuncia di smarrimento alla polizia oppure sporgere una denuncia di furto.
Farsi fare una copia delle chiavi dell’auto
Chiavi con telecomando
Le nuove chiavi dell’auto vanno ordinate presso il proprio garage oppure presso il concessionario più vicino. È inoltre necessario far bloccare le chiavi perse. A tale scopo basta indicare la targa della propria auto e, all’occorrenza, il numero di telaio del veicolo (riportato in basso a destra del parabrezza). Al ritiro non bisogna dimenticarsi di far programmare ex novo le nuove chiavi e la seconda chiave.
Chiavi meccaniche con transponder
Le nuove chiavi vanno ordinate a titolo provvisorio presso il proprio garage oppure presso il concessionario più vicino. In alternativa è possibile farsi sostituire direttamente tutte le chiavi e le serrature.*
Chiavi meccaniche senza transponder
Le nuove chiavi vanno fatte predisporre a titolo transitorio presso un centro duplicazione chiavi in base alla seconda chiave. A tale scopo occorre presentare la licenza di circolazione e la propria carta d’identità o licenza di condurre. È necessario far sostituire tutte le serrature del veicolo.*
*L’ordinazione delle nuove chiavi dell’auto richiede da 1 a 10 giorni. In caso di chiavi dell’auto con telecomando, occorre far programmare ex novo sia le nuove chiavi sia la seconda chiave. Per le chiavi dell’auto meccaniche con o senza transponder devono essere sostituite tutte le serrature del veicolo (vedasi anche ultima domanda in basso).
Chiavi dell’auto chiuse nel veicolo
Se si possiede un’assicurazione auto presso la Mobiliare, la 24 h CarAssistance si fa carico delle spese per il servizio di assistenza stradale che aiuta a tornare in possesso delle chiavi dell’auto. In linea di principio, la 24 h CarAssistance non prevede alcuna franchigia. Nel caso in cui l’auto venga leggermente danneggiata in fase di apertura, la franchigia va pagata, cosa che, per fortuna, accade solo di rado. Per chiamare subito la 24 h CarAssistance basta comporre il numero 00800 16 16 16 16.
Chiavi dell’auto di terzi
La perdita delle chiavi dell'auto affidate da terzi è generalmente coperta dall'assicurazione di responsabilità civile privata della Mobilière (danni causati a oggetti affidati). Tuttavia, le chiavi dell'auto del datore di lavoro e quelle delle persone che vivono nella vostra economia domestica non sono coperte.
In caso di sinistro coperto, l'assicurazione si fa carico delle spese per la sostituzione delle chiavi dell'auto, la sostituzione della serratura del veicolo e la programmazione delle chiavi. La franchigia è generalmente compresa tra 200 e 500 franchi (vedi la polizza assicurativa, ad esempio nel portale clienti).
Se vi viene rubata una chiave dell'auto che vi è stata affidata, l'assicurazione casco parziale del veicolo copre i danni. Se il veicolo non è coperto da un'assicurazione casco parziale, il furto della chiave dell'auto non è assicurato.
Infatti, le chiavi dell'auto rubate da terzi non sono coperte dall'assicurazione di responsabilità civile privata e dall'assicurazione mobilia domestica. L'assicurazione casco parziale è automaticamente inclusa in tutte le assicurazioni casco completa.
L'assicurazione casco parziale copre solo i costi relativi all'acquisto di una nuova chiave dell'auto. La programmazione delle chiavi dell'auto e la sostituzione della serratura del veicolo non sono generalmente coperte. Dopo un furto, non vi è alcun aumento del premio assicurativo.