Chiavi perse, cosa fare?

Chiavi perse, cosa fare?

Procedura, questioni assicurative e aiuto immediato gratuito

Nessun problema: la Mobiliare è a completa disposizione se si perdono le proprie chiavi oppure se si resta chiusi fuori casa. Qui è possibile scoprire quale assicurazione è competente in tal caso, cosa bisogna fare e che tipo di aiuto immediato la Mobiliare offre gratuitamente alle sue clienti e ai suoi clienti.

  • Tempo di lettura: 7 minuti
  • Ultimo aggiornamento: novembre 2025
  • 34

Avete un'assicurazione economia domestica presso la Mobiliare?

La 24 h HomeAssistance è disponibile 24 ore su 24, online o al numero di telefono 00800 16 16 16 16.

Quale assicurazione paga in caso di perdita delle chiavi?

Se si perdono le chiavi di un appartamento o di un’abitazione in locazione, per il sinistro interviene l’assicurazione di responsabilità civile privata (ad esempio chiavi dell’appartamento, della cantina, della cassetta delle lettere oppure intero mazzo di chiavi). La franchigia della responsabilità civile privata va di solito dai 200 ai 500 franchi. L’importo della franchigia è riportato nella polizza assicurativa, disponibile ad esempio nel portale clienti o nell’app «La mia Mobiliare».

 Se si perdono le chiavi di un oggetto di proprietà (ad es. della propria abitazione, dell’appartamento a uso proprio, del proprio veicolo abitabile semovente, della propria roulotte non immatricolata, della bicicletta o dello scooter elettrico), il sinistro è coperto solo in parte: in caso di perdita delle chiavi dell’abitazione di proprietà, la Mobiliare si fa carico solo dell’organizzazione di una specialista o uno specialista che possa ripristinare l’accesso ai locali d’abitazione.

L’assicurazione mobilia domestica non risponde in genere delle chiavi perse. Ciò vale anche se è stata stipulata la copertura aggiuntiva «casco mobilia domestica». Per la perdita delle chiavi dell’auto trovano applicazione le regole dell’assicurazione veicoli. Veicoli e accessori sono esclusi dall’assicurazione mobilia domestica.

Check list sulla procedura da seguire in caso di perdita delle chiavi

Se si perdono le proprie chiavi oppure se si resta chiusi fuori casa può essere utile seguire questi consigli.

Le chiavi sono davvero scomparse?

Consigliamo di controllare ancora una volta negli abiti e nelle tasche se le chiavi sono davvero scomparse.

Accesso a una seconda chiave?

Partner, vicine e vicini di casa oppure genitori hanno forse a disposizione una seconda chiave? Oppure esiste un nascondiglio dove sono state riposte le chiavi?

Seconda chiave non disponibile: chiamare la locatrice o il locatore, l’amministrazione oppure la custode o il custode

Occorre chiarire se la locatrice o il locatore oppure qualcuno dell’amministrazione possa dare accesso all’appartamento.

Chiamare l’assicurazione e far organizzare un servizio di duplicazione chiavi

Se l’amministrazione non può essere d’aiuto, è necessario contattare il numero d’emergenza della propria assicurazione mobilia domestica. La 24 h HomeAssistance offre il proprio aiuto alle clienti e ai clienti della Mobiliare, 24 ore su 24, al numero 00800 16 16 16 16.

Se la 24 h HomeAssistance viene incaricata di organizzare il servizio di duplicazione chiavi, la Mobiliare si fa carico delle spese fino a un massimo di 1000 franchi senza franchigia. Se è invece la persona assicurata a organizzare da sé il servizio di duplicazione chiavi, sono coperti solo un massimo di 500 franchi.

Oltre a farsi aprire la porta, raccomandiamo di farsi installare anche una serratura provvisoria, soprattutto se sussiste la possibilità che le chiavi perse possano essere ricondotte al relativo appartamento o alla relativa abitazione.

Segnalare la perdita delle chiavi all’ufficio oggetti smarriti e alla polizia

È necessario segnalare la perdita delle chiavi all’ufficio oggetti smarriti locale, ad esempio online su easyfind.ch. È bene inoltre presentare una denuncia di smarrimento alla polizia o sporgere una denuncia di furto. Occorre informare l’ufficio oggetti smarriti circa i luoghi in cui si potrebbe essere stati al momento della perdita delle chiavi, come ad esempio accade se si utilizza il Servizio oggetti smarriti delle FFS e di AutoPostale.

Fare una copia delle chiavi o far sostituire le serrature

In caso di perdita delle chiavi, se è possibile accedere a una chiave di scorta, prima di farne una copia è bene attendere una-due settimane. Le chiavi perse potrebbero ricomparire all’improvviso.

Se non c’è alcun rischio che le chiavi perse possano essere ricondotte al rispettivo appartamento o alla rispettiva abitazione, è possibile farsi fare una nuova chiave. In caso contrario, è necessario far cambiare tutte le serrature. Di norma, solo l’amministrazione può occuparsi di entrambi i casi.

Notificare il caso di sinistro all’assicurazione

Niente assicurazione presso la Mobiliare?

La Mobiliare è conosciuta per la sua assistenza rapida e senza complicazioni in caso di sinistro. Perché non calcolare subito e senza impegno il premio e poi decidere in tutta calma?

Domande e risposte

Ha trovato le informazioni che cercava?