
Salvare i propri dati con i backup
Spesso i dati digitali rappresentano il cuore pulsante di una PMI e sono indispensabili per l’attività dell’azienda. Dati dei clienti, piani di servizio, documenti strategici o finanziari: gli esempi sono tanti a dimostrazione che senza dati l’operatività vacillerebbe o si interromperebbe del tutto. Un backup ben funzionante è fondamentale per garantire la continuità aziendale e proteggersi dalle conseguenze di un attacco informatico.
Tempo di lettura: 2 minuti Ultimo aggiornamento: novembre 2025
Perché il salvataggio dei dati e il backup sono così importanti per le PMI?
Il backup consiste nel copiare automaticamente o manualmente tutti i dati digitali su un supporto di memoria. In caso di perdita, danneggiamento o furto, è possibile ricorrere a questa copia e ripristinare i dati.
Inoltre, in seguito a un attacco informatico una buona copia di sicurezza può contribuire a ridurre il danno e ripristinare al più presto l’operatività aziendale. Un backup consente quindi alle imprese di tornare ad essere operative rapidamente, di ridurre tempi di inattività e perdite finanziarie, indipendentemente che il motivo sia un guasto primario, come problemi hardware o software, una corruzione dei dati o un errore umano. L’ultimo punto include, tra l’altro, un attacco maligno o la cancellazione involontaria di dati.
L’essenziale in breve
In seguito a cyber attacco o guasto tecnico, se si dispone di una copia di sicurezza è possibile ripristinare i dati in modo rapido ed efficiente, a condizione che il backup funzioni correttamente.
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Quali sono le basi di un solido backup dei dati?
Esistono diverse possibilità per mettere in sicurezza i propri dati. La soluzione migliore dipende dalle esigenze delle singola impresa. I dati devo essere disponibili a breve o lungo termine? La quantità di dati è ingente o ridotta? Ecc.
Metodi per salvare i dati
- Copia in locale: i dati vengono salvati su un supporto di memoria esterno, ad esempio un disco fisso, una chiavetta UBS, sistemi NAS (Network Attached Storage) o, meno di frequente, dischi magnetici. Non conservate i backup in sede, ma in altri luoghi decentralizzati.
- Copia nel cloud: i dati vengono salvati in uno spazio nel cloud. Questa soluzione offre il vantaggio che i dati saranno accessibili ovunque e da ogni dispositivo. Per scegliere il fornitore di servizi cloud, si consiglia di eseguire una ricerca approfondita.
- Copia ibrida: combina il salvataggio in locale con quello nel cloud, permettendo così di fruttare i vantaggi di entrambi i metodi e di proteggersi con uno standard di sicurezza maggiore.
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