La piena del 2005 nel quartiere Matte di Berna: la strada diventa percorribile soltanto in gommone.
Erich Frunz, Wirt des Restaurants Metzgern in Sarnen, steht vor dem Restaurant.
La piena del 2005 a Engelberg: un tratto di strada spazzato via.
Riprese dall’alto di Sarnen durante la piena del 2005.
Andreas Zischg, corresponsabile del Laboratorio Mobiliare per la ricerca sui rischi naturali, siede su uno scoglio sulla riva dell’Aare a Berna.
Piena del 2005

Dall’inondazione alla prevenzione

20 anni dopo le devastanti inondazioni

Imbarcazioni che navigano per il quartiere, tetti delle auto che spuntano dal fango e acqua alle ginocchia: le immagini della Svizzera nell’estate 2005 sono tuttora vivide, anche a 20 anni di distanza. Ed è proprio quella catastrofe ad aver spinto la Mobiliare a impegnarsi nella prevenzione.

La prevenzione ripaga

Piene, colate detritiche o forti precipitazioni possono essere devastanti. Dall’inondazione del 2005 la Mobiliare si impegna attivamente a favore della prevenzione, sostenendo i comuni e promuovendo la ricerca. Così nascono progetti di protezione volti a tutelare le persone, la natura e gli habitat, con l’obiettivo di prevenire i danni prima che si verifichino.
 

Maggiori informazioni sull’impegno della Mobiliare.

Progetti di prevenzione in tutta la Svizzera

La Mobiliare sostiene circa 180 progetti per la prevenzione dei pericoli naturali a livello svizzero. Ecco spiegati gli effetti delle misure concrete adottate sulla base di tre esempi provenienti dalle varie regioni linguistiche.

«È necessario un dialogo sui rischi.»

Il cambiamento climatico modifica sensibilmente i rischi in Svizzera. Più precipitazioni, eventi estremi più frequenti e rischi crescenti richiedono nuove risposte per quanto riguarda la protezione contro le piene. Nell’intervista, il professor Andreas Zischg, corresponsabile del Laboratorio Mobiliare per la ricerca sui rischi naturali, spiega i motivi per cui la prevenzione è efficace, quali sono i relativi limiti e perché per il futuro è indispensabile un dialogo trasparente sui rischi.

Nel video è disponibile l’intervista integrale.

Dopo la piena: ecco come l’hotel Metzgern è rifiorito

La piena del secolo si è abbattuta anche a Sarnen, nel Cantone di Obvaldo. L’hotel Metzgern è stato sommerso dall’acqua e l’esistenza della famiglia Frunz è stata messa a rischio. Ma con tanta determinazione e il sostegno della Mobiliare è stato possibile ricostruire.

Qui è disponibile la storia di coraggio, perseveranza e solidarietà in versione integrale.