abstraktes Kunstwerk der Kunstausstellung Kunst und Nachhaltigkeit der Mobiliar

Arte e sostenibilità, vol. 1

La quotidianità come risorsa per la creatività

31 ottobre 2013–28 febbraio 2014

Nella prima esposizione «Beni mobili – e i miti d’oggi» mostriamo le opere di quattro artisti che traggono ispirazione dalla quotidianità, ognuno in modo diverso. 

Il termine beni mobili ha un’antica tradizione nel settore dell’assicurazione e si riferisce soprattutto alle opere di Kimsooja(*1957). Quest’anno l’artista coreana è stata invitata a partecipare al padiglione della Repubblica di Corea allestito presso la Biennale di Venezia. 

Nei suoi lavori incontriamo sempre i simboli del distacco.L’artista svizzero Daniele Buetti (*1955), già presente nella collezione della Mobiliare, espone un nuovissimo gruppo di opere: gli errori scurrili, tragici e ironici dei messaggi SMS sono alla base delle sue nuove opere che vengono presentate per la prima volta al grande pubblico  in una sorta di dialogo quotidiano fra tragico e grottesco.

Le opere del pittore e disegnatore tedesco Thomas Müllenbach (*1949), invece, traggono ispirazione da luoghi di lavoro non convenzionali. I suoi disegni dinamici e di grande formato si basano su fotografie di luoghi inconsueti, come per esempio un pronto soccorso o un  deposito di rifiuti nucleari.

Grazie all’osservazione delle combinazioni di colore presenti su imballaggi, manifesti pubblicitari o menù, l’artista turco Ekrem Yalçindag (*1964) realizza grandi opere circolari («Impressions from the Streets» è il titolo di un’opera affascinante), che si riferiscono direttamente alla bellezza della quotidianità urbana.

Nella nostra esposizione mettiamo in scena quattro artisti interessanti e di fama internazionale presenti fra l’altro anche in molte collezioni private e pubbliche della Svizzera. Le loro opere ci sottraggono dalla realtà e ci offrono la possibilità di apprendere molto di noi stessi tramite l’osservazione, la riflessione e la lettura.

Arte e sostenibilità Vol. 1

Bild eines Chats auf Englisch in der Ausstellung Kunst und Nachhaltigkeit in der Mobiliar abstraktes Kunstwerk mit Fahrrad in der Ausstellung Kunst und Nachhaltigkeit der Mobiliar Titel der Ausstellung an der Wand neben einer FotografieFotografie dreier Werke in der Ausstellung Kunst und Nachhaltigkeit in der Mobiliar Fotografie zweier farbiger Kreise in der Ausstellung Kunst und Nachhaltigkeit in der Mobiliar