Sostegno 2020: 15 progetti in tutta la Svizzera
Qui trovate i quindici progetti di ponti e passerelle che sono stati sostenuti dalla Mobiliare nel 2020.
Sedi dei progetti sostenuti 2020
Progetti completati
Risanamento e sostituzione di due ponti sull’Anunbach, Blatten/Lötschen (VS)
Difficile immaginare un paesaggio più idilliaco: la ristrutturazione di due passerelle sull’Anunbach permette di addentrarsi ancora più a fondo nella rete di sentieri vallesana, scoprendone la magnifica flora.
Sostituzione della passerella sulle Gorges de la Jogne, Broc, Châtel-sur-Montsalvens/FR
Un’avventura per tutta la famiglia: il restauro dei quattro ponti tra Broc e Gruyères permette di preservare un’attrazione turistica nel distretto della Gruyère.
Sostituzione del ponte nord sullo Steigbach, Bühler (AR)
In armonia con la natura: i larici utilizzati per il restauro della passerella sopra lo Steigbach sono stati abbattuti in funzione del ciclo lunare, per prolungare la longevità del legno.
Risanamento del ponte sospeso «Plampisteg» sull’Emme, Holzmatt, Eggiwil (BE)
I ponti di legno fanno parte del patrimonio culturale dell’Emmental: per il risanamento del ponte «Plampisteig», che con una lunghezza di 55 metri collega le due sponde dell’Emme, viene usato solo legno locale.
Costruzione di un nuovo ponte sul Torrent du Faran, Fontany, Mont-Noble (VS)
Sulle tracce del passato: risanamento di un sentiero immerso in un paesaggio ricco di rogge che segue una vecchia mulattiera in Vallese.
Sostituzione del ponte Otteren, Frutigen (BE)
Danno totale dopo una tempesta nel dicembre 2019: i comuni di Adelboden e di Frutigen si associano per costruire il nuovo ponte Otteren, e garantire la continuità del sentiero che collega le due regioni.
Sostituzione di una passerella, Grolley (FR)
Una passerella in legno per tutti: il rinnovamento di questo ponte rivalorizza questa parte della rete dei Sentieri Svizzeri.
Sostituzione del ponte Bärfalle/Fallenbach, Ingebohl (SZ)
Addio al suolo marcio e alle strutture obsolete: grazie alla restaurazione del ponte Bärfalle, nell’idillica regione nel Canton Svitto, adesso l’accesso al Rigi Hochflue è ancora più rapido.
Sostituzione del ponte sospeso «Mulins», Medel, Lucmagn (GR)
Un’opera d’arte immersa nella natura e dal forte carattere regionale: il ponte sospeso «Mulins» è un’ode architettonica all’abete locale.
Sostituzione del ponte Schwanten-Zielgelbach, Schänis/SG
Ecosistema forestale e cambiamento climatico: nell’ambito della sostituzione del ponte Schwanten-Ziegelbach sosteniamo un progetto di ricerca svizzero a lungo termine per lo studio dell’ecosistema forestale.
Costruzione di un ponte Löchli-Potersalper-Herz, distretto di Schwende (AI)
Dare fiducia agli apprendisti artigiani: questo progetto di costruzione innovativo è realizzato dagli apprendisti appenzellesi del settore della muratura e delle costruzioni in metallo.
Riparazione di sette ponti sul sentiero pedonale basilese, Schelmenloch, Reigoldswil/BL
Lo Schelmenloch, che circonda la regione basilese di Reigoldswil in cui si trovano questi sette ponti, è particolarmente apprezzato dai collezionisti di fossili.
Sostituzione di due ponti vicino al rifugio per sciatori e sul Lochbach, Wartau/SG
Sisifo, costruttore di ponti: il ponte sul Lochbach veniva regolarmente danneggiato dai disgeli e dal maltempo. La regione ospita numerosi anfibi e cuccioli di animali..
Sostituzione, costruzione e restauro di ponti nella regione di Aletsch (VS)
Gitarelle fuori porta o maratone? Questi ponti nella regione di Altesch sono importanti per tutti, dalle famiglie agli sportivi più.
Risanamento della Passerelle du Pracondu, Nendaz (VS)
Una roggia affascinante: la Passerelle du Pracondu offre un passaggio a escursioniste ed escursionisti ma anche alle acque della Bisse de Saxon. Questa roggia è considerata il più lungo canale di irrigazione storico della Svizzera.