giovane donna
Guida

Le assicurazioni sulla vita sono flessibili come voi

Protezione economica e previdenza per la vecchiaia combinate in modo intelligente

Le assicurazioni risparmio sono assicurazioni sulla vita che proteggono finanziariamente i vostri superstiti e assicurano la vostra previdenza per la vecchiaia.

Che cos’è un’assicurazione sulla vita?

Per assicurazione sulla vita si intendono tutte le assicurazioni che coprono rischi biometrici come il decesso o l’invalidità nonché le assicurazioni che si stipulano per la previdenza di vecchiaia privata. Queste assicurazioni garantiscono una copertura economica per i vostri sogni, che possono essere una casa di proprietà, il mantenimento dello standard di vita abituale per tutta la famiglia nel caso in cui il destino giocasse un brutto scherzo, oppure il raggiungimento di un obiettivo di risparmio. O magari la compensazione della rendita minima del primo e secondo pilastro in un tanto agognato prepensionamento. Inoltre, un’assicurazione sulla vita permette un risparmio importante sulle tasse. 

Che cos’è un’assicurazione in caso di decesso?

L’assicurazione in caso di decesso della Mobiliare tutela i propri cari dal punto di vista finanziario e può dare sicurezza anche ai partner commerciali. Si tratta nella fattispecie di un’assicurazione di rischio che garantisce ai beneficiari una prestazione immediata in caso di decesso. Per la previdenza libera 3b è possibile decidere liberamente i beneficiari. È inoltre possibile decidere di assicurare un capitale fisso o propendere per il pagamento di una rendita. Se si sceglie il capitale, oltre alla somma fissa è possibile sceglierne una che si riduce di anno in anno, ideale ad esempio per finanziare un debito ipotecario decrescente.

La Mobiliare permette di sospendere temporaneamente il pagamento dei premi

Quando si opta per un’assicurazione sulla vita, si stipula un contratto a lungo termine e ci si impegna a pagare i premi con l’obiettivo di raggiungere il proprio obiettivo di risparmio. L’impegno rimane valido anche se, per esempio, si inizia una formazione e non si è in grado di lavorare, se si è in congedo di maternità o di paternità o si è a corto di soldi. Le circostanze della vita possono cambiare rapidamente. Proprio per questo la Mobiliare offre la cosiddetta «sospensione dei premi»: a partire dal terzo anno di contratto è possibile interrompere temporaneamente il pagamento dei premi. I rischi decesso e incapacità di guadagno rimangono assicurati nonostante la sospensione, ma la quota di risparmio non cresce.

Risparmiare di più e ottimizzare le imposte

Con un’assicurazione risparmio siete flessibili anche in caso di versamenti addizionali. Potete versare un importo superiore al premio stabilito, risparmiando di più. In questo modo, alla scadenza del contratto vi verrà corrisposta una somma più elevata rispetto a quella indicata nel contratto. In base al capitale assicurato in caso di decesso, anche il pagamento in caso di decesso può essere più elevato. I versamenti addizionali vi permettono anche di pagare meno tasse, in quanto potete detrarre tutti i pagamenti entro l’importo massimo del 3° pilastro dal vostro reddito imponibile.

Vale la pena confrontare le assicurazioni sulla vita disponibili in Svizzera. Vi consigliamo di discutere della vostra situazione con un consulente assicurativo e previdenziale per trovare insieme le soluzioni a voi più adatte.

Buono a sapersi: quest’offerta è valida per tutte le assicurazioni risparmio stipulate dopo il 1° maggio 2013 nella previdenza vincolata (pilastro 3a).