Una coppia in un minibus
Guida

Correttamente assicurati alla guida di auto di terzi

Chi paga quando causate dei danni con un’auto presa in prestito?

Condividere anziché possedere – Negli ultimi anni il carsharing è sempre più diffuso. Sempre meno persone possiedono un’auto, i trasporti pubblici sono vicini e le piste ciclabili migliorano costantemente. Chi ha bisogno di un’auto solo occasionalmente può prenderla in prestito da amici, dai genitori o tramite una piattaforma di carsharing. Ma poiché le disavventure sono sempre dietro l’angolo, è importante chiarire in anticipo come regolare un eventuale sinistro. 

  • Tempo di lettura: 3 minuti
  • Ultimo aggiornamento: luglio 2024

Casco totale: un colpo di fortuna

Immaginiamo che abbiate preso in prestito l’auto di una collega che non vive nella vostra economia domestica. Basta un attimo di distrazione e, parcheggiando, finite contro l’auto del vicino. 

Se siete fortunati, l’auto in prestito è assicurata con la casco totale. In tal caso l’assicurazione dell’amica copre interamente i danni all’auto. In questi casi, tramite la copertura «conducente occasionale di veicoli di terzi» nell’ambito dell’assicurazione di responsabilità civile la Mobiliare si assume un’eventuale retrocessione del bonus dell’auto in prestito e la restante franchigia. Il danno al veicolo dei vicini, invece, è coperto dall’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria della vostra amica

Copertura assicurativa per viaggi occasionali 

Se la vostra amica non ha una casco totale, il danno all’auto ricadrà su di voi e dovrete rivolgervi alla vostra assicurazione. Alla Mobiliare questi danni sono inclusi nella copertura di base dell’assicurazione di responsabilità civile privata come «conducente occasionale di veicoli di terzi». Tuttavia, la copertura è concessa soltanto se la guida di veicoli di terzi è veramente «occasionale». Per la Mobiliare questo significa un massimo di 35 giorni per anno civile.  

Viaggiare all’estero con un’auto presa in prestito

Per i viaggi all’estero con un’auto presa in prestito da privati, le basi assicurative sono le stesse della Svizzera. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) consiglia di portare al seguito l’autorizzazione del proprietario del veicolo. Non è necessaria l’autenticazione notarile. È sufficiente il timbro del comune di residenza sulla procura. 

Se optate per un veicolo a noleggio all’estero, stipulate l’assicurazione direttamente con chi lo noleggia. Se avete stipulato un’assicurazione veicoli con copertura supplementare 24 h CarAssistance Top, oppure un’assicurazione viaggi con la 24 h Assistance veicoli a motore, la Mobiliare copre l’eventuale franchigia in caso di sinistro fino a 5000 franchi.  

basic_desktop_file_folder

Download

A questo link va al documento «Autorizzazione per l’utilizzo di un veicolo appartenente a un terzo».

Carsharing tramite piattaforme: assicurazione inclusa

Solitamente le piattaforme di carsharing pensano anche all’assicurazione. Se si decide di cedere a noleggio il proprio veicolo attraverso una di queste piattaforme, è necessario informare la propria assicurazione. Se invece si utilizza un veicolo di terzi di una piattaforma di carsharing, di solito l’assicurazione è inclusa nelle spese di prenotazione. Essa comprende la casco totale e un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. Queste assicurazioni proteggono entrambe le parti da spese impreviste.  

Copertura per i viaggi con veicoli aziendali

Se si viaggia occasionalmente con un veicolo aziendale, l’assicurazione veicoli dell’azienda risponde di eventuali danni, senza distinzione fra viaggi privati e viaggi di lavoro.  

Noleggio di auto in leasing

Le auto in leasing possono essere prestate senza problemi anche privatamente. In questo caso il leasing non ha alcuna influenza sulla situazione assicurativa. La situazione cambia invece per i noleggi su piattaforme come 2EM (solo in tedesco e francese). Qui si raccomanda un buon chiarimento preliminare con il fornitore di leasing.