mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Formazione e perfezionamento presso la Mobiliare

Grazie alle competenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori creiamo valore aggiunto per i nostri clienti

Le nostre competenze determinano il nostro successo. Ecco perché la Mobiliare investe in modo mirato nella formazione delle sue collaboratrici e dei  suoi collaboratori e promuove il loro perfezionamento e il loro sviluppo. Il nostro obiettivo: creare insieme un valore aggiunto per la nostra clientela e aumentare allo stesso tempo la competitività del nostro personale, oggi e in avvenire.

Principali informazioni sulla formazione e il perfezionamento presso la Mobiliare in breve

  • Ampia offerta di formazioni e perfezionamenti per lo sviluppo personale e professionale.
  • Programmi all’estero in ambito assicurativo europeo e stage nella Silicon Valley.
  • Promozione attiva dell’accesso alla carriera attraverso apprendistati, tirocini e un programma Trainee.
  • Certificazione Cicero per i nostri consulenti.

Scoprite le offerte di lavoro

Possibilità di formazione e perfezionamento in tre settori

La Mobiliare non risparmia sforzi per investire nello sviluppo professionale e personale. Con un’ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento professionale, sviluppiamo le potenzialità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori in modo coerente e orientato al futuro. L’offerta si suddivide in:

  • sviluppo e promozione delle conoscenze (tecniche) specifiche alla Mobiliare;
  • sviluppo della personalità, collaborazione, competenze sociali, autogestione e networking;
  • formazione e perfezionamento nei settori digitalizzazione e nuove tecnologie.

Investimento nel futuro

Consideriamo il sostegno individuale un investimento nel futuro. Desideriamo risvegliare le ambizioni delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e farli aderire alla nostra strategia e ai nostri obiettivi. Tramite una formazione continua ci prepariamo ad affrontare le sfide e i compiti di domani. Solo così siamo in grado di offrire alla nostra clientela soluzioni individuali e personali in qualsiasi momento. Per noi è quindi particolarmente importante:

  • garantire le competenze necessarie
  • rafforzare la nostra forza innovativa
  • sviluppare soluzioni nuove e lungimiranti

Qualità della consulenza grazie a Cicero

Poiché vogliamo offrire alla nostra clientela una consulenza di alta qualità, puntiamo alla certificazione Cicero per i nostri servizi di consulenza. Ciò significa che tutti i nostri consulenti dispongono di una formazione di base standard e svolgono regolarmente corsi di formazione continua. Trovate qui maggiori informazioni sulla qualità di consulenza Cicero e sulla qualità di consulenza Cicero e sulla formazione continua.

Promuovere l’interdisciplinarità in azienda

Attraverso il networking e la collaborazione interdisciplinare incoraggiamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori a mettere in discussione le loro abitudini e ad adattarle ove necessario. Vogliamo inoltre promuovere le loro capacità creative e innovative, sia all’interno che all’esterno della Mobiliare. Spesso, la comprensione per il lavoro di altri team può essere acquisita solo attraverso l’esperienza personale. Per questo offriamo la possibilità di lavorare con altri team, aziende partner o partecipare a progetti innovativi. Ciò permette loro di considerare le sfide da una prospettiva diversa, imparare da nuovi compiti e ampliare le proprie conoscenze.

Approfondimento delle conoscenze specifiche grazie a programmi all’estero

L’Eurapco International Exchange permette ai collaboratori di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito assicurativo europeo. L’alleanza Eurapco favorisce inoltre uno scambio al di là dei confini aziendali. Il soggiorno di studio nell’Outpost Silicon Valley negli Stati Uniti offre un’esperienza preziosa e gratificante. Qui vengono fornite alle collaboratrici e ai collaboratori selezionati informazioni mirate sulle tendenze dei prodotti, sui nuovi modelli di business e sugli sviluppi della digitalizzazione. Questo soggiorno intende sviluppare la mentalità innovativa e il know-how del nostro personale e far avanzare così la Mobiliare.

Il nostro impegno per l’ingresso nel mondo del lavoro

A nostro avviso, la formazione professionale di base costituisce un caposaldo per una carriera professionale di successo. Ecco perché la Mobiliare offre interessanti programmi d’accesso alla carriera per studenti, maturandi, diplomati e laureati. In Svizzera formiamo circa 300 apprendisti come impiegata/impiegato di commercio, informatica/informatico e mediamatica/mediamatico. Siamo orgogliosi, e riteniamo che sia una grande opportunità per la nostra azienda il fatto che oltre il 70% dei giovani che fanno l’apprendistato da noi continuano in seguito a lavorare presso la Mobiliare. 

Ai laureati offriamo diversi praticantati bachelor e un programma di tirocinio.

Weiterbildung als Türöffner in die Wirtschaftsinformatik

Wie flexible Arbeitsmodelle Weiterbildungen fördern?

""

Nadia Jöhr – Wirtschaftsinformatikerin, Bern

«Während meiner Weiterbildung zur Wirtschaftsinformatikerin an der Höheren Fachschule wurde mir klar, dass ich mich auch im Beruf weiterentwickeln möchte. Deshalb habe mich auf die Suche nach einem Job gemacht, bei dem ich die Weiterbildung mit dem passenden Berufsfeld kombinieren kann. Damit dies möglich war, kam für mich nur ein reduziertes Pensum in Frage. Erfreut stellte ich beim Bewerbungsgespräch bei der Mobiliar fest, dass dies kein Problem darstellt. Im Gegenteil, meine bereits begonnene Weiterbildung stiess auf grosses Wohlwollen. So konnte ich mich mit einer 70% Teilzeitanstellung auch weiterhin berufsbegleitend weiterbilden.

Heute, 18 Monate später, kann ich sagen: Ziel erreicht! Und das mit Erfolg. Ich wurde mit dem ICT Professional Award ausgezeichnet. Als eine von nur 22 Frauen unter 238 Diplomierten schloss ich als einzige Absolventin den eidgenössischen Fachausweis als Wirtschaftsinformatikerin mit dem besten Notenschnitt ab. Herzlichen Dank liebe Mobiliar, für die finanzielle und zeitliche Unterstützung meiner Weiterbildung. Es ist schön bei einem Unternehmen zu arbeiten, das gezielt in die Personalentwicklung investiert.»