la Mobiliare

""
""

Formazione e perfezionamento presso la Mobiliare

Grazie alle competenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori creiamo valore aggiunto per i nostri clienti

Le nostre competenze determinano il nostro successo. Ecco perché la Mobiliare investe in modo mirato nella formazione delle sue collaboratrici e dei  suoi collaboratori e promuove il loro perfezionamento e il loro sviluppo. Il nostro obiettivo: creare insieme un valore aggiunto per la nostra clientela e aumentare allo stesso tempo la competitività del nostro personale, oggi e in avvenire.

Principali informazioni sulla formazione e il perfezionamento presso la Mobiliare in breve

  • Ampia offerta di formazioni e perfezionamenti per lo sviluppo personale e professionale.
  • Programmi all’estero in ambito assicurativo europeo e programmi all'estero nel contesto assicurativo europeo e soggiorni in tutto il mondo attraverso Swissnex.
  • Promozione attiva dell’accesso alla carriera attraverso apprendistati, tirocini e un programma Trainee.
  • Certificazione Cicero per i nostri consulenti.

Scoprite le offerte di lavoro

Possibilità di formazione e perfezionamento in tre settori

La Mobiliare non risparmia sforzi per investire nello sviluppo professionale e personale. Con un’ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento professionale, sviluppiamo le potenzialità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori in modo coerente e orientato al futuro. L’offerta si suddivide in:

  • sviluppo e promozione delle conoscenze (tecniche) specifiche alla Mobiliare;
  • sviluppo della personalità, collaborazione, competenze sociali, autogestione e networking;
  • formazione e perfezionamento nei settori digitalizzazione e nuove tecnologie.

Investimento nel futuro

Consideriamo il sostegno individuale un investimento nel futuro. Desideriamo risvegliare le ambizioni delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e farli aderire alla nostra strategia e ai nostri obiettivi. Tramite una formazione continua ci prepariamo ad affrontare le sfide e i compiti di domani. Solo così siamo in grado di offrire alla nostra clientela soluzioni individuali e personali in qualsiasi momento. Per noi è quindi particolarmente importante:

  • garantire le competenze necessarie
  • rafforzare la nostra forza innovativa
  • sviluppare soluzioni nuove e lungimiranti

Qualità della consulenza grazie a Cicero

Poiché vogliamo offrire alla nostra clientela una consulenza di alta qualità, puntiamo alla certificazione Cicero per i nostri servizi di consulenza. Ciò significa che tutti i nostri consulenti dispongono di una formazione di base standard e svolgono regolarmente corsi di formazione continua. Trovate qui maggiori informazioni sulla qualità di consulenza Cicero e sulla qualità di consulenza Cicero e sulla formazione continua.

Promuovere l’interdisciplinarità in azienda

Attraverso il networking e la collaborazione interdisciplinare incoraggiamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori a mettere in discussione le loro abitudini e ad adattarle ove necessario. Vogliamo inoltre promuovere le loro capacità creative e innovative, sia all’interno che all’esterno della Mobiliare. Spesso, la comprensione per il lavoro di altri team può essere acquisita solo attraverso l’esperienza personale. Per questo offriamo la possibilità di lavorare con altri team, aziende partner o partecipare a progetti innovativi. Ciò permette loro di considerare le sfide da una prospettiva diversa, imparare da nuovi compiti e ampliare le proprie conoscenze.

Approfondimento delle conoscenze specifiche grazie a programmi all’estero

L’Eurapco International Exchange permette ai collaboratori di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito assicurativo europeo. L’alleanza Eurapco favorisce inoltre uno scambio al di là dei confini aziendali. Il soggiorno di studio o di ricerca in un Oupost Swissnex in varie località all'estero offre un’esperienza preziosa e gratificante. Qui vengono fornite alle collaboratrici e ai collaboratori selezionati informazioni mirate sulle tendenze dei prodotti, sui nuovi modelli di business e sugli sviluppi della digitalizzazione. Questo soggiorno intende sviluppare la mentalità innovativa e il know-how del nostro personale e far avanzare così la Mobiliare.

Il nostro impegno per l’ingresso nel mondo del lavoro

A nostro avviso, la formazione professionale di base costituisce un caposaldo per una carriera professionale di successo. Ecco perché la Mobiliare offre interessanti programmi d’accesso alla carriera per studenti, maturandi, diplomati e laureati. In Svizzera formiamo circa 300 apprendisti come impiegata/impiegato di commercio, informatica/informatico e mediamatica/mediamatico. Siamo orgogliosi, e riteniamo che sia una grande opportunità per la nostra azienda il fatto che oltre il 70% dei giovani che fanno l’apprendistato da noi continuano in seguito a lavorare presso la Mobiliare. 

Ai laureati offriamo diversi praticantati bachelor e un programma di tirocinio.

Che cos’è il programma Outpost?

Lo chiediamo brevemente a Matthias Wegmüller, Program Manager Outpost

Per quali motivi la Mobiliare offre il programma Outpost?

MW: Con i soggiorni Outpost la Mobiliare intende consentire alle persone partecipanti di esplorare e approfondire questioni strategiche. Il programma Outpost è una formazione aziendale complementare e un’opportunità molto interessante per individuare e sviluppare talenti.

Qual è il valore aggiunto per il personale?

MW: Ogni anno circa 10 dipendenti possono fare rete e scambiare idee con gli esperti durante un soggiorno all’estero di quattro-otto settimane presso le sedi di Swissnex e affrontare tematiche in modo approfondito. Hanno la possibilità di cambiare prospettiva culturale e di toccare da vicino l’innovazione e l’imprenditorialità in un contesto internazionale. Si possono scegliere soggiorni in USA, UK, India, Cina e Giappone. Inoltre, condividendo le loro intuizioni all’interno dell'azienda, acquisiscono maggiore visibilità.

A chi si rivolge il programma?

MW: Possono candidarsi tutti i dipendenti che detengono una posizione stabile in azienda da almeno un anno, dimostrano un alto livello di impegno professionale e hanno un’ottima padronanza della lingua inglese.

Come vivi il programma dal punto di vista del Program Manager?

MW: Per me lo scambio internazionale e l’apprendimento dalle migliori aziende e organizzazioni al di fuori del nostro settore è un grande arricchimento. Sono molto felice di accompagnare i candidati di Outpost, ho la possibilità di contribuire al loro talento e allo sviluppo della loro carriera e di garantire che i risultati della ricerca confluiscano nella Mobiliare e siano esaminati per stabilire se sono funzionali al nostro contesto.

Uscire dalla propria zona di comfort per avventurarsi nella ricerca
""

Sandra Uebelhart – Epic Owner,  Nyon

«Grazie al programma Outpost della Mobiliare, ho potuto prendermi una pausa dalla routine quotidiana e dedicarmi a una ricerca all’estero. Nel mio lavoro i soggiorni all'estero sono piuttosto rari perché la Mobiliare si concentra sulle sue attività locali in Svizzera. Mi sono candidata per una ricerca dall’argomento molto appassionante: come si potrebbe implementare una «embedded life insurance» in Svizzera. Il soggiorno di sei settimane a San Francisco è stato un’esperienza unica e molto arricchente, anche per le numerose sfide che ho dovuto affrontare: ricerca di un appartamento, lingua e ambiente non familiari, creazione di nuovi contatti, approfondimento di un nuovo argomento. Tutto questo mi ha fatto uscire dalla mia zona di comfort e mi ha permesso di crescere, anche se sono una professionista già con esperienza. Sono enormemente grata alla Mobiliare per questa esperienza e anche per la fiducia accordatami.

Il tema «embedded insurance» è ormai consolidato nel ramo danni in Svizzera, ma è ancora una chimera nel ramo vita. L’ambizione di poter offrire ai nostri clienti un prodotto assicurativo sulla vita nel periodo più propizio della loro vita è attualmente ancora un sogno lontano: la tecnologia odierna, i vecchi sistemi in parte ancora in funzione e diversi problemi di dati attualmente pongono ancora alcune sfide. Tuttavia, l’argomento rimane appassionante e importante e continueremo a seguirlo da vicino. Altre informazioni sulle mie ricerche sono disponibili su LinkedIn ».

Un generoso sostegno per la formazione e il perfezionamento
""

Antonio Rodia – responsabile team Processo gestione contratti, Nyon

«La mia carriera professionale è iniziata con un apprendistato nel settore assicurativo, per poi passare poco dopo nell’ambito dei progetti come collaboratore sinistri. All’epoca la Mobiliare cercava persone provenienti da altri settori per seguire progetti imminenti nell’ambito dei processi di gestione dei sinistri. L’universo dei progetti e lo sviluppo di prodotti e processi mi hanno affascinato fin dall’inizio. Al termine della prima fase del progetto, sono passato dal servizio tecnico a quello dei processi: un’ottima scelta per il mio sviluppo personale. Il mio superiore di allora mi ha motivato a frequentare l’École supérieure d’assurance (ESA). Come datore di lavoro, la Mobiliare mi ha sostenuto in modo ottimale sia dal punto di vista finanziario che per quanto riguarda i crediti orari, in modo che potessi completare con successo la formazione nonostante il carico di lavoro. Attualmente sto lavorando a un progetto di modernizzazione dei nostri processi chiave. Sono responsabile di un team e svolgo anche la funzione di product manager SAFe («Scaled Agile Framework»), il nostro modello di collaborazione agile nei progetti. Per prepararmi al meglio per questi ruoli, nonostante la mia esperienza professionale, sto completando un master in Business Transformation. Anche in questo caso la Mobiliare si fa carico dei costi senza discutere. Apprezzo molto questo sostegno. Non sono un problema nemmeno le mie assenze legate alla frequenza dei corsi, che sono state di una trentina di giorni l’anno scorso. Devo solo annunciarle con largo anticipo e segnalare i conflitti di orari e le interdipendenze, in modo che la pianificazione ne possa tenere conto. Così le mie assenze sono anche ben accette nel team. Oltre agli input teorici, apprezzo anche lo scambio tra gli studenti: condividiamo molte esperienze e conoscenze intersettoriali perché proveniamo tutti da aziende diverse. L’ultima fase che mi resta da completare nella formazione è la tesi di master.

La Mobiliare si distingue senza dubbio per l’eccellente collaborazione, l’elevato livello di competenza del personale e la volontà di sostenersi a vicenda. Offre inoltre buone opportunità di networking e di fare incontri arricchenti nel lavoro quotidiano che sono fonte d’ispirazione e promuovono l’apprendimento informale. Mi sento parte di un grande insieme che fa progredire la Mobiliare e dà un senso alla mia attività».