100'000 franchi per la Fondazione pro pallium

Giovedì, 30. Giugno 2011

La Mobiliare Società Cooperativa dona 100'000 franchi alla Fondazione pro pallium. La somma è destinata ad un progetto che sostiene gratuitamente a domicilio le famiglie con bambini in fin di vita a causa di gravi malattie.

Nel 2009 la Fondazione pro pallium ha lanciato il progetto di assistenza alle famiglie nella regione di Zurigo. Grazie al lavoro di volontari offre un’assistenza domiciliare gratuita alle famiglie con bambini in fin di vita. Il 30 giugno 2011 Urs Berger, presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare, ha consegnato l’assegno di 100 000 franchi a Christiane von May, presidente della Fondazione pro pallium. «Essere vicini alle persone colpite, anche in tempi difficili – un impegno che rientra nella visione della Mobiliare», afferma Urs Berger. «Grazie a questi 100'000 franchi possiamo estendere la nostra assistenza in altre regioni della Svizzera», conclude von May.

Quando muoiono bambini…

Molte famiglie si sentono lasciate sole con le proprie angosce, il proprio dolore e con gli impegni organizzativi quotidiani legati alla malattia del proprio bambino. Spesso soffrono anche di un isolamento sociale. In Svizzera sono colpite circa 2000 famiglie – ogni anno muoiono circa 300 bambini e giovani. Dopo la diagnosi, il programma di assistenza familiare pro pallium offre un accompagnamento gratuito nella quotidianità e a domicilio ad integrazione dei normali servizi medici e di cura. Il programma è rivolto a tutti, indipendentemente dal reddito, dallo stato assicurativo o dal contesto sociale. La Mobiliare Svizzera Società Cooperativa elargisce ogni anno 100'000 franchi ad un’istituzione di pubblica utilità.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2016 gestiva un volume di premi pari a 3,630 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4900 collaboratori e 327 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.