la Mobiliare

5000 franchi per «Crescere con l’architettura»

Mercoledì, il 19 Luglio 2017

Il progetto estivo «Crescere con l’architettura» dell’istituto internazionale di architettura i2a a Lugano riceve 5000 franchi dalla Fondazione del giubileo della Mobiliare. Bambini e giovani trattano in modo giocoso il tema architettura e ambiente nell’ambito di diversi workshop. 

Il 19 luglio, Marco Ferrari, l’Agente generale della Mobiliare di Lugano, ha consegnato a Ludovica Molo, direttrice, e Luca Crosta, amministratore, dell’Istituto internazionale di architettura, un assegno dell’ammontare di 5000 franchi. L’importo confluisce nel progetto estivo «Crescere con l’architettura», indirizzato a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni. I ragazzi trattano in modo ludico l’interazione tra ambiente, architettura e cultura urbana nell’ambito di vari laboratori organizzati sino ad agosto, dove avranno la possibilità di sperimentare con diversi materiali da costruzione nonché apprendere a disegnare fumetti e girare film. Scoprono così che le materie prime non sono inesauribili e vanno quindi utilizzate con parsimonia. I bambini imparano inoltre a riflettere in modo critico sul proprio ambiente nonché ad assumerne la responsabilità in quanto cittadini del futuro.

L’istituto internazionale di architettura intende se stesso come un forum, un laboratorio di idee, un centro di produzione culturale e un luogo d’incontro tra architettura e cultura urbana. Si dedica allo studio di tematiche legate al territorio, all’ambiente e alla realtà contemporanea e promuove il dialogo interdisciplinare.

Maggiori informazioni su «Donazioni e Fondazione del giubileo»

L'impegno sociale del Gruppo Mobiliare

La Mobiliare sostiene progetti di ricerca presso l'Università di Berna, l'ETH di Zurigo e l'EPF di Losanne. Promuove progetti di prevenzione per la protezione dai pericoli naturali in diverse regioni della Svizzera, apre nuovi spazi di dialogo fra arte e società e aiuta le imprese svizzere a sviluppare il loro spirito innovativo.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.