la Mobiliare

Alex Flückiger prende il timone delle finanze alla Mobiliare e altri cambiamenti nel Comitato di direzione

Giovedì, il 7 Marzo 2024

Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA ha nominato Alex Flückiger come nuovo responsabile Finanze e membro del Comitato di direzione. Attualmente è CFO della Pax e passerà alla Mobiliare al più tardi il 1° settembre 2024. In linea con l’attuale sviluppo strategico, la Mobiliare smantella il settore Sviluppo affari.

Alex Flückiger (54) ha studiato economia aziendale alla HWV ed è titolare di un diploma federale di esperto contabile. Vanta una pluriennale esperienza dirigenziale nel settore delle finanze presso assicurazioni svizzere e conosce molto bene il contesto cooperativo. Dopo un’esperienza come revisore contabile presso la PwC, nel 2002 è entrato a far parte dello Zurich Insurance Group, in cui ha ricoperto tra gli altri i ruoli di Head of Group Financial Reporting, di Head of Planning & Controlling Global Corporate Europe e di Chief Risk Officer nell’unità svizzera. Dal 2017 è CFO e membro del Comitato di direzione della Pax. In questo ruolo ha assunto la responsabilità della strategia finanziaria e ha portato avanti lo sviluppo delle funzioni finanziarie, dell’Asset-Liability-Management e del management del rischio. Inoltre ha fornito un contributo determinante alla costituzione della Pax Asset Management SA e all’internalizzazione della gestione dei fondi.

La CEO Michèle Rodoni saluta con entusiasmo l’arrivo di Flückiger: «Con Alex Flückiger la Mobiliare acquista un responsabile Finanze con un solido profilo e comprovate competenze dirigenziali e nell’attuazione di progetti. La Mobiliare beneficerà della sua ampia esperienza nell’ambito della gestione delle finanze e del rischio maturata nell’ambito assicurativo. Flückiger conosce bene la filosofia cooperativa e il suo profilo è quindi perfettamente in linea con la solida tradizione della Mobiliare.»

Il nuovo responsabile delle Finanze arriverà alla Mobiliare al più tardi il 1° settembre 2024, succedendo a Peter Brawand che, dopo 20 anni al timone delle Finanze, andrà in pensione a fine maggio come già annunciato. Nella fase transitoria il settore delle Finanze sarà gestito ad interim dal responsabile del Risk Management, Daniel Luder. 

In linea con lo sviluppo della strategia e con la maggiore focalizzazione sul core business assicurativo e previdenziale nonché con la modernizzazione di processi e sistemi, viene sciolto il settore Sviluppo affari. Le relative mansioni verranno trasferite ad altri settori o parzialmente soppresse.

La responsabile dello Sviluppo affari e membro del Comitato di direzione Andrea Kleiner ha deciso, in queste circostanze, di lasciare la Mobiliare alla fine di aprile e di riorientarsi professionalmente. Dopo il suo arrivo alla Mobiliare nel 2016 come responsabile Assicurazioni di persone, nel 2020 era passata al ruolo di responsabile del segmento clienti privati. Ad aprile 2021 è diventata membro del Comitato di direzione, assumendo l’incarico di responsabile Sviluppo affari. In ogni sua funzione, Andrea Kleiner ha promosso crescita ed efficientamento. Nel settore Sviluppo affari ha contribuito in misura significativa alla trasformazione digitale dell’impresa e allo sviluppo di nuove offerte con partecipazioni e partner. A tal proposito, la CEO Michèle Rodoni ha dichiarato: «Ringrazio Andrea per il suo straordinario impegno per lo sviluppo della Mobiliare, alla quale ha fornito un contributo essenziale con la sua risolutezza e lungimiranza. A nome del Comitato di direzione le auguro di cuore il meglio per il suo futuro privato e professionale.»