la Mobiliare

Alice Chalupny cede a Irene Fischbach il testimone della Comunicazione aziendale della Mobiliare

Martedì, il 23 Maggio 2023

Alice Chalupny, attuale responsabile della Comunicazione aziendale, diventerà partner della ditta di consulenza strategica Hirzel.Neef.Schmid.Konsulenten. A subentrarle sarà Irene Fischbach, che assumerà le sue funzioni a partire dal 1° settembre 2023. 

Entrata a far parte della Mobiliare nel 2019, Alice Chalupny (43) ha plasmato il posizionamento della Mobiliare e dei suoi vertici nella comunicazione interna ed esterna. Insieme al suo team ha concepito e realizzato progetti di comunicazione su numerose iniziative, relative per esempio all’organizzazione agile dell’impresa, alla trasformazione digitale e all’offensiva a favore della sostenibilità della Mobiliare. Inoltre ha guidato con successo la Comunicazione aziendale e il suo cuore pulsante, la newsroom, permettendo di rispondere sempre agli obiettivi fissati nella strategia aziendale. A livello organizzativo, Alice Chalupny ha introdotto l’organizzazione basata sui ruoli con metodi di lavoro agili, ponendosi come apripista tra i reparti della comunicazione aziendale in Svizzera.   

La CEO Michèle Rodoni ha dichiarato: «Alice Chalupny è al contempo stratega e realizzatrice. Ha promosso e protetto l’ottima reputazione della nostra impresa e ha dato così un contributo determinante al successo della Mobiliare. Sono molto rattristata dalla sua decisione e a nome del Comitato di direzione ci tengo a farle i miei migliori auguri per il suo futuro professionale e privato, certa che le sue nuove attività le porteranno tante soddisfazioni.» 

Irene Fischbach (51) sarà la nuova responsabile della Comunicazione aziendale a partire dal 1° settembre. Vanta un’esperienza pluriennale in diverse funzioni dirigenziali nell’ambito della comunicazione aziendale nei settori dell’assicurazione e dell’energia svizzeri. Attualmente risiede a Singapore, dove dirige le attività comunicative del Roundtable on Sustainable Palmoil (RSPO, «tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile»). In precedenza è stata responsabile, tra l’altro, della comunicazione aziendale del gestore della rete elettrica svizzera Swissgrid nonché delle attività di marketing e comunicazione nella divisione internazionale di Swiss Life, per cui ha coordinato anche il rapporto con i media e la comunicazione interna del Gruppo e degli affari nazionali. Irene Fischbach si è laureata in diritto all’Università di Zurigo. Alla sua attività professionale ha affiancato un percorso di studi e ottenuto un Executive Master of Science in Communication Management presso l’Università della Svizzera italiana.  
«Irene Fischbach è dotata di spiccate capacità dirigenziali e vanta una pluriennale esperienza nel settore della comunicazione aziendale. Dispone di un vasto network di conoscenze ed è in grado di interfacciarsi con stakeholder di vario tipo. Inoltre, i suoi valori come l’umanità, la sostenibilità e la lealtà sono particolarmente in sintonia con lo spirito della Mobiliare e il suo radicamento cooperativo», conclude la CEO Michèle Rodoni.