la Mobiliare

Avvicendamento ai vertici aziendali della Mobiliare

Giovedì, il 28 Novembre 2019

Urs Berger (68), presidente del Consiglio di amministrazione della Mobiliare dal 2011, ha annunciato le sue dimissioni per la primavera del 2022. Ha inoltre annunciato che il CEO Markus Hongler (62) rinuncerà alla sua posizione nei primi mesi del 2021. Entrambi lavorano da oltre 40 anni nel ramo assicurativo elvetico, in Svizzera e all’estero. Markus Hongler dovrebbe rilevare la direzione del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare nella primavera del 2022.

Urs Berger ha deciso di dimettersi dalla sua carica di presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare a partire dalla primavera del 2022. Nel 2003 Urs Berger rileva la direzione della Mobiliare diventando CEO e, in seguito a una radicale ristrutturazione, riporta l’impresa su un percorso di crescita sostenibile, lo stesso su cui si trova ancora oggi. Con il modello «Welcome», Urs Berger ha posto le basi per un posizionamento forte delle agenzie generali nei confronti dei clienti. Nel 2011 è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione e ha sviluppato in modo coerente negli anni a venire le competenze personali e specialistiche dell’organo di supervisione.

La Mobiliare è preparata al meglio per il futuro

Concomitantemente, Urs Berger ha comunicato le dimissioni di Markus Hongler dal suo ruolo di CEO a partire dai primi mesi del 2021. «Grazie a Markus Hongler la Mobiliare è diventata una delle società d’assicurazioni svizzere più di successo», ha affermato Urs Berger. «Ha portato avanti la trasformazione della Mobiliare spianando la strada verso il futuro digitale dell’azienda». Markus Hongler ha dimostrato straordinarie capacità dirigenziali alla guida della Mobiliare e i suoi eccellenti risultati sono riconosciuti in tutto il ramo assicurativo svizzero.

«Le mie dimissioni in largo anticipo sono una dimostrazione di trasparenza che permetterà al Consiglio di amministrazione di trovare un successore adeguato», ha spiegato Markus Hongler. «Da qui all’inizio del 2021 mi aspettano ancora tante sfide in qualità di CEO e sarò lieto di dare il meglio anche in questo frangente».

Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare ha avviato la ricerca di un successore alla carica di CEO.

Avvicendamento ai vertici del Consiglio di amministrazione nel maggio 2022

Con Urs Berger e Markus Hongler alla guida dell’azienda, la Mobiliare conta oggi 2 milioni di assicurati, un volume di premi di circa 3,8 miliardi di franchi, oltre 5500 collaboratori e rientra a pieno titolo tra le società d’assicurazioni più importanti della Svizzera.

Il Consiglio di amministrazione della Cooperativa si è detto intenzionato a richiedere all’Assemblea dei delegati l’elezione di Markus Hongler nel Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa. Concomitantemente, Hongler dovrebbe essere eletto nel Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA. È infine previsto che, dopo un periodo di transizione di almeno un anno, Hongler rilevi la guida del Consiglio di amministrazione di entrambi gli organi.

Download immagini

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.