Cifre record a causa dell'ondata di freddo

Mercoledì, 11. Aprile 2012

Più di 27 milioni di franchi per oltre 5000 danni causati dal gelo: il freddo di febbraio ha surriscaldato la Mobiliare.

Febbraio 2012 entra negli annali di storia come uno dei mesi più freddi degli ultimi 150 anni. L'ondata di freddo ha provocato valori record anche presso la Mobiliare.

Colpiti molti edifici abitati

Al maggiore assicuratore cose svizzero sono stati segnalati oltre 5000 danni causati dal gelo, per un importo di più di 27 milioni di franchi – dieci volte di più che non nell'anno precedente. Un aspetto particolare: il perdurare del freddo ha fatto gelare le condotte dell'acqua anche in edifici abitati, che di solito si ritengono sufficientemente riscaldati.

1400 telefonate in un giorno

In febbraio il freddo ha fatto surriscaldare le linee del Call-Service-Center Mobi24: dal 1° al 13 febbraio hanno chiamato 11'400 clienti; il 6 febbraio le chiamate sono state 1400, un recordo assoluto per una sola giornata. Il motivo più frequente delle chiamate: veicoli in panne.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L’assicuratore generale al 31 dicembre 2016 gestiva un volume di premi pari a 3,630 miliardi di franchi. 79 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a 1,7 milioni di clienti in circa 160 località della Svizzera. La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA ha sede a Berna, mentre la Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA ha sede a Nyon. Fanno parte del Gruppo anche la Mobiliare Svizzera Asset Management SA, la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, la Protekta Consulenza-Rischi SA, la Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA, tutte con sede a Berna, la Trianon SA con sede a Renens e la SC, SwissCaution SA con sede a Bussigny.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4900 collaboratori e 327 apprendisti. È la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.