la Mobiliare

Consulenza personalizzata anche per i clienti online

Lunedì, il 5 Novembre 2012

Si potrebbe pensare che chi stipula assicurazioni online, deve rinunciare ad alcuni servizi. Non è così alla Mobiliare: tutti i clienti usufruiscono degli stessi vantaggi, indipendentemente che abbiano stipulato l'assicurazione presso il consulente o online. Dal 5 novembre le assicurazioni economia domestica del leader di mercato sono disponibili anche sul web.

Sono i clienti che decidono come sottoscrivere la propria assicurazione: dopo un colloquio con il consulente, via telefono o online. Indipendentemente dalla modalità scelta, alla Mobiliare i clienti non vengono assistiti da un call center anonimo ma dall'agenzia generale nelle loro vicinanze. Questo è decisivo, come ricorda Thomas Trachsler, membro del Comitato di direzione: «I prodotti sono paragonabili, pertanto ci distinguiamo per la qualità del nostro servizio, ad esempio per il servizio sinistri locale gestito dalle agenzie generali.»

Riduzione dei premi per tutti

Anche i clienti online approfittano come tutti gli altri clienti dei vantaggi della cooperativa e ricevono regolarmente sconti sui premi sotto forma di versamenti dal fondo delle eccedenze. Questi versamenti sono una prestazione speciale della Mobiliare e sono una tradizione che risale agli anni Quaranta. Finora in questo modo è tornato nelle tasche degli assicurati più di un miliardo di franchi.

Il consulente è preferito a Internet

Sono sempre di più le persone che ricorrono ad Internet per informarsi, prima di scegliere un'assicurazione. «La consulenza personale rimane la modalità di gran lunga preferita per la stipula poiché le assicurazioni si basano su un rapporto di fiducia», affermaThomas Trachsler, responsabile Market Management. Malgrado ciò, intendiamo offrire un'ulteriore possibilità ai clienti che preferiscono la stipula online: per questo motivo la Mobiliare, il 5 novembre ha lanciato il suo terzo prodotto online, dopo l'assicurazione per le auto e quella per i viaggi.

Tre offerte online per rispondere alle esigenze individuali

La nuova offerta per le assicurazioni economia domestica è composta da tre pacchetti: Minima, Classic e Comfort. «Anche i clienti online possono scegliere la variante più conforme alle proprie esigenze», spiega Thomas Trachsler. Minima comprende una copertura di base per la responsabilità civile privata e la mobilia domestica; la variante Classic include anche coperture complementari come la guida di veicoli di terzi, mentre Comfort è la soluzione più completa con ulteriori prestazioni come il «furto semplice fuori casa» anche per gli sci, le biciclette e i bagagli.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.