la Mobiliare

Il responsabile delle finanze Peter Brawand va in pensione

Martedì, il 26 Settembre 2023

Peter Brawand, da anni a capo delle finanze della Mobiliare, andrà anticipatamente in pensione a fine maggio 2024. Da quasi venti anni dirige con successo le finanze dell’assicuratore.  

Nella primavera del 2024 Peter Brawand (58) presenterà per la ventesima e ultima volta i risultati d’esercizio della Mobiliare. Economista aziendale (lic. oec. all’HSG) e titolare di un diploma di esperto contabile, Brawand è responsabile delle finanze dal 1° giugno 2004. Questa carica include la contabilità, il controlling, il risk management e la comunicazione finanziaria del Gruppo Mobiliare. Brawand ha sviluppato tra gli altri i processi di pianificazione e rendicontazione e il processo per lo sviluppo della strategia aziendale, oltre ad aver introdotto il Test svizzero di solvibilità (SST) e l’Economic Value Management. In quanto membro del Comitato di direzione, dal 2014 riveste la funzione di CEO sostituto.  
 
Nel corso del suo mandato il volume dei premi è aumentato di 2 miliardi di franchi, portandosi a 4,5 miliardi di franchi. Il capitale proprio è triplicato, raggiungendo 6 miliardi di franchi: un valore che garantisce la sicurezza e la stabilità dell’impresa. Per amministrare i processi finanziari in modo più digitale, è stato recentemente introdotto un nuovo software standard di SAP. Gli ultimi venti anni sono però anche stati caratterizzati dalla crisi finanziaria del 2008, dalle fasi di tassi d’interesse bassi, da acquisizioni, dalla pandemia e dalla crescente regolamentazione.  
 
Michèle Rodoni, CEO della Mobiliare: «Siamo molto dispiaciuti della decisione di Peter Brawand, ma al contempo capiamo la sua scelta personale di lasciare il timone delle finanze dopo ben 20 anni. Ha contribuito in modo determinante alla nostra strategia volta a una crescita redditizia al di sopra della media di mercato e si è impegnato fattivamente per guidare la Mobiliare anche nel corso di anni complicati. Nulla sfugge al suo occhio esperto: con lui la trasparenza e la gestione dei rischi sono una garanzia. Lo ringraziamo sin da subito per i suoi numerosi anni di servizio, la sua affidabilità e gli ottimi risultati conseguiti e gli facciamo i nostri migliori auguri.» 
 
Peter Brawand: «Sono fiero di aver potuto contribuire per vent’anni al successo della Mobiliare. Tutti questi anni sono stati estremamente preziosi per me, dal punto di vista professionale e umano. Ho imparato molto, affrontato numerose sfide e colto altrettante opportunità. Penserò sempre con un sorriso a questo periodo. Ringrazio le colleghe e i colleghi per il sostegno e il Comitato di direzione e il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordatami.»  
 
È ora in corso la ricerca di un successore.