Inaugurato il Parco degli orsi

Giovedì, 22. Ottobre 2009

Rappresentanti di autorità, sponsor e ospiti selezionati hanno inaugurato ufficialmente il Parco degli orsi il 22 ottobre.

Nel centro di Berna, nella capitale, patrimonio culturale dell'UNESCO, vivono degli orsi in un ambiente conforme alla loro specie – probabilmente l'unico esempio al mondo. Circa 200 ospiti invitati hanno presenziato all'inaugurazione. Alexander Tschäppät, presidente della città di Berna, Ewald Isenbügel, professore emerito di medicina veterinaria e Urs Berger, CEO della Mobiliare, sponsor principale, hanno parlato agli ospiti. «Sono fiero che la Mobiliare abbia dato il contributo decisivo a questo progetto unico anche a livello internazionale: un Parco degli orsi nel cuore di una capitale che non ha eguali nel mondo!», ha affermato Berger.

Il Parco degli Orsi continua una lunga tradizione bernese. Gli orsi infatti vivono nella città sin dal 1315 – ora finalmente in un ambiente conforme alla loro specie. «È un valore per la città, il Parco degli Orsi contribuirà alla creazione di valore», ne è convinto Bernd Schildger, direttore del Parco degli animali e del Parco degli orsi.

Da alcuni giorni la coppia di orsi Björk e Finn vive nel nuovo parco. La femmina Björk ha subito esplorato il suo nuovo habitat, con curiosità ma anche con circospezione. Il giovane Finn invece sembra molto cauto e non ha osato ispezionare tutto il territorio, anche quando Björk lo tirava per un orecchio.

Domenica 25 ottobre, intorno al Parco degli orsi, si è tenuta una grande festa d'inaugurazione per la popolazione.

La Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni ha contribuito al progetto con 2,5 milioni di franchi, altri importanti contributi provengono da altri partner e dalla popolazione.