la Mobiliare

La Mobiliare, partner principale del Locarno Film Festival, dà vita a un luogo di incontri intriso di magia: Il progetto culturale «Come together» nella Rotonda

Venerdì, il 30 Luglio 2021

La Mobiliare, in qualità di partner principale del Locarno Film Festival, offrirà un nuovo luogo di incontri intriso di magia: la «Rotonda by la Mobiliare». Arte, musica, cibo, drink e i «Locarno Talks la Mobiliare» si incontrano, accompagnati da uno speciale progetto cinematografico delle Nüesch Sisters. Il motto, nella sua semplicità, racchiude un invito che attendiamo con trepidazione da mesi: «Come together»!

Dall’inizio del suo partenariato con il Locarno Film Festival, la Mobiliare ha proposto ogni anno luoghi di incontri magici. Quest’estate la Mobiliare e il Locarno Film Festival festeggeranno gli ormai cinque anni della loro collaborazione con uno straordinario inno all’unisono che esalta lo scambio di idee, la creatività e solide visioni per il futuro: il progetto culturale «Come together».

Rotonda by la Mobiliare

Situata nel centro di Locarno, La Rotonda è, come rivela il nome stesso, «la più grande rotonda della Svizzera». Circa 8000 metri quadri di superficie e a due passi dalla Piazza Grande, questo luogo straordinario diventa il cuore pulsante della collaborazione co-creativa tra la Mobiliare e il Locarno Film Festival. Il concetto curatoriale della Rotonda è stato sviluppato dall’artista Kerim Seiler e da Dorothea Strauss, responsabile dell’impegno sociale della Mobiliare.

L’intera infrastruttura della Rotonda, con bar, palchi, forum e una piattaforma panoramica, è stata disegnata da Kerim Seiler, partendo dall’idea di creare un luogo ricco di colori che funzionasse come una scultura transitabile e che invitasse al contempo a sostarvi. Possiamo utilizzarla, possiamo godercela, possiamo percepire con tutti i sensi l’atteso «Come together». L’artista Maya Rochat di Losanna presenterà una grande installazione luminosa su una superficie di 100 metri quadri, l’artista svizzero Julian Charrière esporrà alcune sculture di grande effetto, mentre l’artista turco Ekrem Yalçındağ ha disegnato appositamente per la Rotonda by la Mobiliare delle beanbag su cui sedersi.

In questa vivace scena si svolgerà un programma musicale curato dall’Associazione culturale Turba in cui saranno presentati DJ, band, cantautrici e cantautori svizzeri anche grazie alle «carte blanche» della Radiotelevisione svizzera RSI. La Rotonda by la Mobiliare sarà anche un luogo di ristoro in cui visitatrici e visitatori potranno gustare prodotti del territorio. Lo spazio tra gli alberi, anch’esso disegnato da Kerim Seiler, è dedicato al Locarno Kids e alle famiglie.

Le Nüesch Sisters presenteranno tre cortometraggi, di cui due sui nostri ospiti dei Locarno Talks la Mobiliare

Un progetto cinematografico particolare rispondente al motto «Come together» accompagnerà la presenza della Mobiliare. Il duo emergente delle registe Nüesch Sisters osserva nei suoi cortometraggi l’incontro di diverse personalità: Giona Nazzaro, direttore artistico del Festival parla con le Nüesch-Sisters, il musicista Stephan Eicher dialoga con il viticoltore Gilles Wannaz, l’artista Monica Ursina Jäger discute con la consulente ambientale Doris Abt. Tutti parlano di fronte alla telecamera delle loro passioni, dei loro valori, di creatività, cultura e futuro e di quanto può nascere dall’incontro di persone.

Locarno Talks la Mobiliare

La Rotonda by la Mobiliare sarà anche la sede della quarta edizione dei Locarno Talks la Mobiliare. A Locarno74 si tornerà a condividere e a discutere idee, progetti, prospettive inedite che spaziano anche oltre l’universo cinematografico. Così, dal 12 al 14 agosto gli ospiti dei Locarno Talks la Mobiliare, guidati dal motto «Come together: Now – the best place to change the future», esploreranno a fondo nuovi modi di fare esperienza e comunità. I talks approfondiranno diversi interrogativi: quali tendenze attuali percepiamo? In che modo la pandemia ha cambiato il nostro modo di pensare? O, ancora, quali effetti a lungo termine ci aspettano?

12.08.2021, 11.00:
L’artista e ricercatrice Monica Ursina Jäger e la consulente ambientale Doris Abt discuteranno con Dorothea Strauss di sostenibilità ed ecologia.

13.08.2021, 11.00:
La scrittrice Rachel Kushner incontrerà la musicista ed ex frontwoman della leggendaria rock band Sonic Youth Kim Gordon, moderate dal giornalista Eric Facon.

14.08.2021, 11.00:
Infine le registe Florine e Kim Nüesch, alias le Nüesch Sisters, converseranno con il direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro, sotto la conduzione di Dorothea Strauss.

Locarno Film Festival, un tassello chiave dell’impegno sociale della Mobiliare

La Mobiliare è dal 2017 partner principale del Locarno Film Festival. «Sin dall’inizio abbiamo sviluppato con il Locarno Film Festival, in uno spirito co-creativo, nuove forme di collaborazione. Questo spirito è particolarmente evidente quest’anno nella Rotonda by la Mobiliare», dichiara Dorothea Strauss, responsabile dell’impegno sociale della Mobiliare. «La Rotonda è un luogo di incontri per eccellenza poiché la cultura, e soprattutto il cinema, sprigionano una straordinaria forza visionaria. Come together è quindi da intendersi come una call-to-action. Gli incontri personali, infatti, non sono soltanto decisivi per la crescita individuale, ma anche per lo sviluppo della nostra società.»

Strauss ricorda che, nonostante l’euforia per il fatto che il Locarno Film Festival possa di nuovo tenersi su più larga scala, occorre tenere presente che lo scrupoloso concetto di igiene del Festival si applica naturalmente anche alla Rotonda. Soltanto in questo modo è possibile garantire che visitatrici e visitatori potranno incontrarsi senza correre alcun rischio.

mobiliare.ch/locarnofestival

#Rotonda #LocarnoTalks #LocarnoExperience #locarno74 #diemobiliar #lamobiliare #lamobiliere