la Mobiliare

Markus Hongler è il nuovo CEO della Mobiliare

Giovedì, il 16 Settembre 2010

Il Gruppo Mobiliare ha un nuovo CEO, nella persona di Markus Hongler (53). Succederà alla fine di maggio 2011 a Urs Berger, che sarà proposto all'Assemblea dei delegati della Mobiliare Cooperativa per l'elezione alla carica di presidente del Consiglio d'amministrazione. Markus Hongler è attualmente CEO di Western Europe e membro della direzione estesa di Zurich Financial Services.

Il Consiglio d'amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding ha scelto una personalità che conosce bene il settore assicurativo. Il lucernese Markus Hongler ha infatti svolto la propria formazione presso l'agenzia generale di Lucerna della Mobiliare. Dopo diversi percorsi di
perfezionamento, nel 1983 è entrato alla Zurich Assicurazioni, dove ha maturato un'esperienza significativa nella divisione operazioni internazionali (Spagna). Successivamente ha svolto diverse funzioni presso la divisione svizzera della Zurich, dove è stato anche responsabile della creazione dell'unità strategica «Direct».

Dal 2006 al 2008 ha diretto la divisione svizzera della Zurich in qualità di CEO. Attualmente Markus Hongler è CEO di Western Europe e membro della direzione estesa di Zurich Financial Services. Markus Hongler è sposato e padre di due figli adulti Il presidente del Consiglio d'amministrazione della Mobiliare, Albert Lauper, è soddisfatto di questa nomina: «Il nuovo CEO apporta una conoscenza preziosa dei mercati internazionali e dell'operatività nazionale. Inoltre, le sue radici sono alla Mobiliare, fatto molto importante per comprendere la filosofia della nostra impresa cooperativa.» Markus Hongler considera il suo ritorno alla Mobiliare come una fase organica della propria carriera: «Per diversi aspetti la Mobiliare è ed è sempre stata diversa dai suoi concorrenti, come ho potuto imparare durante l'apprendistato. Sono particolarmente fiero di assumere ora la esponsabilità di perpetuare i successi della Mobiliare in qualità di CEO.» Markus Hongler assumerà il suo incarico alla Mobiliare il 26 maggio 2011. Nello stesso giorno, l'attuale CEO Urs Berger verrà proposto all'Assemblea dei delegati della Cooperativa Mobiliare per l'elezione alla carica di presidente del Consiglio d’amministrazione come successore di Albert Lauper.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.