la Mobiliare

Nasi rossi alla Mobiliare

Mercoledì, il 20 Maggio 2009

La Mobiliare Cooperativa ha donato 100 000 franchi alla Fondazione Theodora, che ha per missione quella di portare sorrisi ai bambini ricoverati. La somma servirà a finanziare tre clown che faranno visita agli ospedali della Svizzera tedesca, francese e italiana.

Il fondo di donazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa elargisce ogni anno un’offerta di 100'000 franchi ad un'istituzione al servizio della collettività. Il 19 maggio 2009, Urs Berger, CEO della Mobiliare, ha perciò consegnato un assegno di questo importo a André Poulie, Presidente del Consiglio di Fondazione di Theodora, giunto alla sede della Mobiliare di Berna accompagnato da due clown. «Con questa donazione la Mobiliare consentirà di portare momenti di gioia non solo ai bambini ricoverati, ma anche ai loro genitori e ai loro fratelli e sorelle», ha dichiarato André Poulie. La donazione della Mobiliare servirà a finanziare gli onorari e le spese (trasporto, visite, formazione permanente, abbigliamento speciale ecc.) per tre artisti che lavorano nella Svizzera tedesca, francese e italiana. «Quello che ci lega alla Fondazione Theodora, è l’umorismo, sottolinea Urs Berger. Infatti i nostri schizzi di sinistro sono realizzati all’insegna del divertimento e sono molto apprezzati dal pubblico.»

Tutto è iniziato al CHUV di Losanna 16 anni fa

La Fondazione Theodora ha per obiettivo di portare momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati in ospedale. I clown, chiamati «Dottor Sogni», sono degli artisti appositamente formati per lavorare in ambito ospedaliero. Il progetto è partito al CHUV di Losanna nel 1993 e progressivamente è stato esteso a tutta la Svizzera e quindi anche in altri Paesi (Regno Unito, Bielorussia, China (Hong Kong), Spagna, Francia, Italia, Turchia e Sudafrica). In Svizzera 43 Dottor Sogni divertono ogni anno 65'000 bambini ricoverati nei reparti pediatrici di 47 ospedali e istituzioni.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.