la Mobiliare

Raiffeisen e la Mobiliare concordano un partenariato strategico

Mercoledì, il 24 Giugno 2020
  • Raiffeisen e la Mobiliare hanno deciso di avviare un partenariato strategico a inizio 2021. 
  • Il partenariato prevede la reciproca ed esclusiva intermediazione di prodotti nonché l’elaborazione di servizi e prodotti comuni.  
  • In futuro le due società svilupperanno congiuntamente il campo di attività abitazione.  
  • Nel primo semestre del 2021 è previsto il lancio di una piattaforma digitale per proprietari d’abitazione volta a supportare la consulenza personale dei clienti da parte delle agenzie generali e delle Banche Raiffeisen in loco.  

Il Gruppo Raiffeisen, la banca retail leader in Svizzera, e la Mobiliare, assicuratore retail leader in Svizzera, hanno concordato un partenariato strategico con validità a partire dal 1° gennaio 2021. Oltre alla reciproca ed esclusiva intermediazione di prodotti bancari, previdenziali e assicurativi, il partenariato comprende anche l’elaborazione di prodotti e servizi comuni rivolti in particolare ai clienti giovani, alle famiglie e alle PMI. Una piattaforma comune avrà lo scopo di soddisfare in modo globale le esigenze dei proprietari d’abitazione. La clientela beneficerà in tal modo di maggiore competenza e di una più ampia gamma di prodotti bancari, previdenziali e assicurativi in sintonia gli uni con gli altri. Lo scopo è di offrire una gamma completa di prodotti e servizi orientati alle esigenze dei clienti. 

«Il partenariato strategico consentirà a Raiffeisen di soddisfare in modo più ampio le esigenze dei clienti e di offrire loro un concreto valore aggiunto. La struttura decentrale nonché la vicinanza ai clienti garantita da entrambe le società costituiscono in tal senso un grande vantaggio», afferma Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera.  

Markus Hongler, CEO della Mobiliare, dice a sua volta: «Con questo partenariato strategico si uniscono due società forti e dal carattere cooperativo ben consolidato. Condividiamo lo stesso modo di essere al servizio dei nostri clienti: offriamo soluzione semplici, rapide e pragmatiche». 

Offerte complete per l'abitazione di proprietà 

Raiffeisen, principale fornitore di ipoteche, e la Mobiliare, principale fornitore di assicurazioni economia domestica, sono leader di mercato in tema di abitazione. Ambedue le società dal carattere cooperativo ben consolidato vogliono sfruttare questa posizione e trattare in futuro questo campo di attività con un’azienda comune sotto forma di piattaforma digitale. Essa avrà il compito di rispondere a tutte le esigenze nell’ambito delle abitazioni di proprietà private: dall’acquisto alla vendita, passando per la manutenzione. A complemento della piattaforma digitale, i clienti beneficiano della rete esistente di agenzie generali e di Banche Raiffeisen per la consulenza personale in loco. La piattaforma, il cui lancio è previsto per il primo semestre del 2021, verrà costantemente ampliata con nuovi prodotti e soluzioni. Ambedue le parti vi parteciperanno al cinquanta per cento, subordinatamente all’approvazione da parte dell’autorità preposta. 

«La tecnologia moderna dà la possibilità a società di diversi settori di intraprendere forme di collaborazione strategiche completamente nuove che in precedenza erano impensabili. La Mobiliare sfrutta questa opportunità sia per i clienti sia per il proprio sviluppo aziendale», afferma il CEO della Mobiliare Markus Hongler.  

Heinz Huber aggiunge a sua volta: «Con la cooperazione strategica e la costituzione di un’azienda comune nel settore delle abitazioni di proprietà private, Raiffeisen sottolinea la propria ambizione di svilupparsi quale fornitore di soluzioni globali, ottenendo in tal modo una differenziazione forte e duratura». 

Informazione in merito alla conferenza stampa comune:  

Comunicheremo tutte le informazioni su questa collaborazione oggi, mercoledì 24 giugno 2020 alle ore 15.00, in occasione di una conferenza stampa alla Fraumünsterstrasse 12 a Zurigo, presso il ristorante Metropol. Vi è inoltre la possibilità di assistervi tramite live streaming. Vi preghiamo di registrarvi al seguente link per l’evento in loco o per il live streaming. La conferenza stampa si svolgerà in tedesco e non sarà tradotta.

Raiffeisen: il terzo Gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca retail leader in Svizzera. La terza forza del mercato bancario svizzero conta circa 1.9 milioni di soci e 3,5 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 847 sedi in tutta la Svizzera. Le 229 Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti e organizzate in forma cooperativa, fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa, che dirige strategicamente l’intero Gruppo Raiffeisen. Grazie alle società del Gruppo, cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre a privati e aziende una vasta gamma di prodotti e servizi. Al 31 dicembre 2019 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di CHF 211 miliardi e prestiti alla clientela per circa CHF 193 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta al 17,6%. Il totale di bilancio si eleva a CHF 248 miliardi. 

Il Gruppo Mobiliare: l’assicurazione retail leader

Il Gruppo Mobiliare («la Mobiliare») è l'assicurazione retail leader in Svizzera e la numero uno per le assicurazioni economia domestica, PMI e assicurazioni sulla vita. Fondata nel 1826, è la più antica società di assicurazioni della Svizzera e da allora è strutturata in forma cooperativa. Le sue 80 agenzie generali, gestite in modo imprenditoriale e dotate di un proprio servizio sinistri, garantiscono vicinanza agli oltre 2,1 milioni di clienti in 160 località della Svizzera. Un terzo delle economie domestiche e un’impresa su tre in Svizzera sono assicurate presso la Mobiliare. In qualità di assicuratore per tutti i settori, impiega 5700 collaboratori e offre 341 posti di formazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Al 31 dicembre 2019 il suo volume dei premi ammonta a 3,951 miliardi di franchi.