la Mobiliare

Stefan Mäder è il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare – Urs Berger nominato presidente onorario

Venerdì, il 12 Maggio 2023

In seguito all’assemblea dei delegati, Stefan Mäder (59) ha ripreso da Urs Berger (72) la presidenza del Consiglio d’amministrazione. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch (61) e Roland Egli (59) sono stati eletti come membri del Consiglio d’amministrazione della Cooperativa.

Dal 2017 Stefan Mäder è membro del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA e della Commissione investimenti e rischi. Fa parte del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Cooperativa dal 2013. Originario di Zurigo, Mäder conosce perfettamente la strategia, il modello d’affari e la cultura aziendale della Mobiliare proprio grazie alla sua esperienza pluriennale in questi organi (si veda il comunicato stampa del 30 marzo 2022).

Urs Berger, come annunciato, si è ritirato dal Consiglio d’amministrazione. Nel 2003 Urs Berger rilevava la direzione della Mobiliare diventando CEO e, in seguito a una ristrutturazione profonda, riportava l’impresa su un percorso di crescita sostenibile, lo stesso su cui si trova ancora oggi. Nel 2011 è stato nominato presidente del Consiglio d’amministrazione e ha sviluppato in modo coerente negli anni la composizione e le competenze specialistiche di quest’organo. «Ringrazio Urs Berger a nome del Consiglio d’amministrazione e dell’assemblea dei delegati poiché ha saputo porre con lungimiranza le giuste basi per un solido futuro della Mobiliare e ci ha consegnato un’impresa in ottima forma», ha dichiarato Stefan Mäder. «L’operato di Urs Berger per la Mobiliare è stato straordinario. È stato il volto, il cuore e l’anima della Mobiliare ed è stato una personalità con cui dipendenti e clienti hanno potuto identificarsi.»

Nella seduta costitutiva di oggi, il Consiglio d’amministrazione della Cooperativa ha deciso, sulla scia dell’assemblea dei delegati, di nominare Urs Berger come presidente onorario della Mobiliare: un segno di gratitudine, riconoscenza incondizionata e apprezzamento per il suo operato.

L’assemblea dei delegati ha eletto Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e Roland Egli come membri del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Cooperativa.

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha studiato diritto all’Università di Berna e, nella sua pluriennale carriera in Confederazione, ha rivestito diverse funzioni chiave, tra cui quella di capo-negoziatrice della Svizzera nelle trattative dell’OMC. Tra il 2011 e il 2022 la 61enne è stata segreteria di Stato e direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Assume diversi mandati in seno a consigli d’amministrazione, tra l’altro nell’impresa attiva nel settore alimentare Nestlé.

Roland Egli si è formato come revisore e fiduciario all’Università di San Gallo. Il 59enne ha iniziato la sua carriera professionale come insegnante nella scuola professionale commerciale di Lachen. In seguito ha lavorato come revisore presso l’Unione di banche svizzere a Zurigo e come consulente presso la Seestatt Consulting AG ad Altendorf. Dal 2000 al 2022 ha assunto con successo il ruolo di agente generale dell’AG di Lachen SZ della Mobiliare. Roland Egli ha inoltre guidato per tre anni l’Associazione degli agenti generali (AAG) della Mobiliare.

Oltre a Urs Berger e all’ex CEO della Mobiliare Markus Hongler (si veda il comunicato stampa del 28 marzo 2023), ha lasciato il Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Cooperativa anche Dora Andres. La 66enne, ex Consigliera di Stato del Canton Berna, era dal 2008 membro del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Cooperativa e dal 2015 sedeva nel Comitato sul posizionamento. «Ringrazio Dora Andres e Markus Hongler a nome del Consiglio d’amministrazione per il loro grande impegno pluriennale per la Mobiliare», sono le parole di Stefan Mäder.

Il Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa è composto attualmente da 26 membri, di cui 14 donne e 12 uomini. Il Consiglio garantisce che la Mobiliare rispetti i suoi impegni in qualità di Cooperativa e adotta decisioni strategiche sul ruolo sociale.