la Mobiliare

Sven Rump va in pensione

Giovedì, il 9 Marzo 2023

Michael Christen raccoglierà il testimone di Sven Rump, assumendo la carica di responsabile Asset Management e membro del Comitato di direzione. L’esperto asset manager assicurativo subentrerà alla guida del settore il 14 agosto 2023.

Dopo una lunga carriera di successo e nove anni nel ruolo di responsabile Asset Management e membro del Comitato di direzione della Mobiliare, Sven Rump (65) andrà in pensione alla fine del 2023.

Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA ha scelto come suo successore Michael Christen (47), che dal 2005 al 2018 ha svolto diverse funzioni direttive per lo Zurich Insurance Group, da ultimo quella di Chief Investment Officer di Zurich Svizzera. 

Michael Christen assumerà la guida del Asset Management il 14 agosto 2023. A partire da tale data, Sven Rump si concentrerà per i prossimi anni sulla presidenza del CdA di SwissCaution e si occuperà sino a nuovo avviso dell’ulteriore sviluppo della piattaforma ipotecaria CredEx nonché di Lightbird, società di venture capital della Mobiliare.

Negli anni passati l’Asset Management diretto da Sven Rump ha contribuito in maniera decisiva al successo aziendale della Mobiliare. Insieme al suo team, Sven Rump ha portato avanti sia il rispetto dei criteri ESG nell’ambito degli investimenti, sia il perfezionamento del Risk Management e lo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui il lancio dell’ipoteca della Mobiliare, l’assicurazione risparmio previdente e il prodotto a tranche One Invest in stretta collaborazione con la previdenza.

A tal proposito, la CEO Michèle Rodoni ha dichiarato: «Il team Asset Management della Mobiliare, guidato da Sven Rump, ha sempre conseguito una performance degli investimenti estremamente competitiva, anche in periodi impegnativi dal punto di vista economico. Cogliamo l’occasione per augurargli ogni bene per la sua nuova fase di vita post-Mobiliare».

Michael Christen porta in dote alla Mobiliare un ricco bagaglio di esperienze in veste di asset manager. Dopo il suo impegno presso la Zurich, circa cinque anni fa si è messo in proprio, fondando la Quantula GmbH, una società di consulenza per investitori istituzionali. Nel 2018 ha lanciato inoltre SuperScript, una start-up nel settore tecnologico.

Michael Christen ha attualmente all’attivo ancora diversi mandati in ambito previdenziale, che ridurrà a poco a poco una volta esordito presso la Mobiliare. Michael Christen ha studiato scienze economiche all’Università di Basilea e ha conseguito il titolo di CFA (Chartered Financial Analyst).

«Michael Christen vanta una vasta esperienza e conoscenze specialistiche ampiamente diversificate nel settore degli investimenti. Sono davvero lieta che entri a far parte della Mobiliare e sono convinta che garantirà al nostro Asset Management un successo duraturo», afferma la CEO Michèle Rodoni.