la Mobiliare

Una nuova pagina si apre per Dorothea Strauss

Giovedì, il 15 Giugno 2023

Dorothea Strauss è stata per un decennio il volto dell’impegno sociale della Mobiliare. A un anno dal pensionamento ordinario si dimette per dedicarsi a nuovi progetti.

Unendo cultura, innovazione e imprenditoria, Dorothea Strauss ha dato vita per la Mobiliare a un posizionamento all’avanguardia dell’impegno sociale. Ha creato il Forum Mobiliare Thun, dove numerose PMI hanno trovato il sostegno necessario per il loro ulteriore sviluppo e dove è stato accelerato il modo di pensare e agire sostenibile della Mobiliare. Ha dato casa a migliaia di MoBees, plasmato la presenza al Locarno Film Festival e ideato l’Atelier du Futur, in occasione del quale i giovani imparano a impegnarsi in prima persona per il futuro. Tutto il suo lavoro presso la Mobiliare è stato caratterizzato dalla forza innovativa dell’arte, e si riflette nell’ampia mostra della collezione della Mobiliare «Transformationen» al Museum Franz Gertsch di Burgdorf nonché nelle mostre d’arte presso le sedi della direzione di Berna e Nyon. Dorothea Strauss lascerà la Mobiliare a fine giugno 2023 e si dedicherà alla realizzazione di nuovi progetti nell’ambito della sostenibilità e dell’arte.

Dorothea Strauss ha iniziato la propria carriera alla Mobiliare nel 2013, dopo aver rinunciato al suo incarico di direttrice del Museum Haus Konstruktiv di Zurigo. Ha creato la funzione di supporto Corporate Social Responsibility (CSR) che ha guidato fino al 2022. Il 1° aprile 2022 ha lasciato la carica dirigenziale di responsabilità e da allora, in veste di Senior Consultant e membro della direzione, ha assunto vari compiti speciali relativi all’impegno artistico.

La CEO Michèle Rodoni elogia il suo lavoro: «Il nostro impegno sociale e le nostre attività artistiche e culturali sono una componente fissa della cultura aziendale della Mobiliare. Ci impegniamo così a vantaggio di tutta la Svizzera. Negli ultimi anni Dorothea Strauss ha plasmato in modo decisivo questi settori, con passione e creatività. La ringrazio di cuore per l’opera svolta a favore della Mobiliare e le auguro ogni bene per il futuro».

Dal 1° giugno 2022 il settore Impegno sociale, che comprende anche l’impegno artistico della Mobiliare, è guidato da Marta Kwiatkowski.