la Mobiliare

Urs Berger nuovo Presidente del Consiglio d’amministrazione

Giovedì, il 26 Maggio 2011

Urs Berger è il nuovo Presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare. L’attuale CEO assume la carica di Albert Lauper che si è ritirato dopo aver ricoperto questo ruolo per otto anni. Il nuovo CEO Markus Hongler entra in carica il 26 maggio 2011.

Nel corso dell’Assemblea dei delegati della Mobiliare del 26 maggio 2011 a Berna si è completato il cambiamento ai vertici preparato da lungo tempo. Già un anno e mezzo fa il Consiglio d’amministrazione aveva espresso l’intenzione di incaricare gli organi elettivi nella primavera del 2011 di eleggere Urs Berger (60) suo nuovo membro e presidente. I delegati hanno eletto l’attuale CEO nel Consiglio d’amministrazione; successivamente il Consiglio d’amministrazione l’ha eletto presidente.

Il suo predecessore Albert Lauper (68) si è ritritato dopo otto anni di mandato. È stato per 44 anni a servizio della Mobiliare. I delegati hanno confermato per un ulteriore mandato i membri del Consiglio d’amministrazione Martin Michel, Wilfred Pierre Stoecklin, Andreas von Sprecher e Benedikt Weibel.

Il nuovo CEO si chiama Markus Hongler (53). Esperto del settore assicurativo, era stato eletto successore di Urs Berger nell’autunno dello scorso anno. Ha assunto il suo nuovo incarico in occasione dell’Assemblea dei delegati. Al termine della riunione, dopo una pausa di dieci anni, si è tenuta una festa per i 4000 collaboratori di tutta la Svizzera nei locali della Bernexpo.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.