Prix Mobiliere

Promuoviamo giovani artisti che affrontano tematiche importanti per la società. La loro arte ci stimola ad osservare da una nuova prospettiva la nostra società, i nostri valori, obiettivi e sviluppi.

Ecco perché dal 1996 assegniamo ogni anno il Prix Mobilière, ovvero il premio di più lunga tradizione per la promozione dell'arte istituito da un'assicurazione svizzera. Questo premio è legato a una dotazione di 15'000 franchi e all'acquisto di un'opera per la nostra collezione.

Processo di selezione

Per la nomina ci affidiamo all'esperienza di rinomati esperti d'arte: ogni anno viene chiesto a sette od otto di loro di proporre giovani artisti e artiste per il premio. Il vincitore, o la vincitrice, vengono scelti dalla nostra giuria permanente fra gli artisti nominati.

I membri della giuria sono: Daniel Baumann, artista, Burgdorf; Bice Curiger, Parkett Verlag AG; Eva Linhart, Museo di arti applicate, Francoforte sul Meno; Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility, La Mobiliare; Patrick Tharin, responsabile Pubblicità Previdenza, La Mobiliare; Christoph Vögele, curatore, Museo d'arte di Soletta; Bruno Zürcher, membro commissione artistica, già La Mobiliare