mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Prix Mobiliere

Promuoviamo giovani artisti che affrontano tematiche importanti per la società. La loro arte ci stimola ad osservare da una nuova prospettiva la nostra società, i nostri valori, obiettivi e sviluppi.

Ecco perché dal 1996 assegniamo ogni anno il Prix Mobilière, ovvero il premio di più lunga tradizione per la promozione dell'arte istituito da un'assicurazione svizzera. Questo premio è legato a una dotazione di 30'000 franchi e all'acquisto di un'opera per la nostra collezione.

Processo di selezione

Per la nomina ci affidiamo all'esperienza di rinomati esperti d'arte: ogni anno viene chiesto a sette od otto di loro di proporre giovani artisti e artiste per il premio. Il vincitore, o la vincitrice, vengono scelti dalla nostra giuria permanente fra gli artisti nominati.

I membri della giuria sono: Daniel Baumann, artista, Burgdorf; Bice Curiger, Parkett Verlag AG; Eva Linhart, Museo di arti applicate, Francoforte sul Meno; Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility, La Mobiliare; Patrick Tharin, responsabile Pubblicità Previdenza, La Mobiliare; Christoph Vögele, curatore, Museo d'arte di Soletta; Bruno Zürcher, membro commissione artistica, già La Mobiliare