Vista laterale sulla parte anteriore di un’auto d’epoca il cui proprietario lucida il cofano.

L’assicurazione veicoli d’epoca

Assicurazione conveniente e completa per ogni viaggio con il proprio veicolo d’epoca

Chi possiede un veicolo d’epoca ci tiene particolarmente, per la sua storia, il design, la lavorazione e la dotazione. Per proteggere questo gioiello c’è la nostra assicurazione veicoli d’epoca che offre una copertura completa al pari di quella per veicoli nuovi: responsabilità civile, casco e infortunio, ma con un prezzo inferiore. 

basic_people_laptop

L’assicurazione per auto e moto d’epoca con almeno 25 anni in sintesi

Perché un’assicurazione veicoli d’epoca

Una protezione assicurativa completa unica come ogni veicolo d’epoca. Ecco i vantaggi inclusi. 

Per veicoli di più di 25 anni

L’assicurazione speciale per il proprio veicolo d’epoca. Requisito: veicolo di almeno 25 anni con cui si percorrono tra 2000 e massimo 3000 chilometri all’anno. Non è necessaria un’iscrizione come veicolo d’epoca. 

Assicurato come un veicolo nuovo

La copertura assicurativa per veicoli d’epoca è analoga a quella di un veicolo nuovo e comprende responsabilità civile, infortunio, casco totale o parziale, ma con un prezzo inferiore. 

Incremento del valore assicurato

Il valore del veicolo sale? La somma assicurata anche. È coassicurato un incremento del valore fino al 30 per cento. 

24 h CarAssistance

In caso di panne prestiamo subito soccorso, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Comprensiva di soccorso stradale e protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo.

Esempi di sinistri

Responsabilità civile

Parcheggio con slancio senza servosterzo
C’è una spiegazione per tutto: l’auto d’epoca non ha il servosterzo. Ecco perché il parcheggio con slancio non sempre riesce. A volte può ridurre l’auto accanto a un rottame.
Ragazzino rincorre il pallone, davanti all’auto
Improvvisamente da un cespuglio sbuca un pallone seguito da un ragazzino. Per fortuna si riesce a frenare e il ragazzo si rompe «solo» una gamba. Un’ambulanza lo porta subito in ospedale.

Casco totale

Veicolo d’epoca senza telecamera di retromarcia
Purtroppo l’auto d’epoca non ha una telecamera per la retromarcia. Se ne sente la mancanza dopo aver parcheggiato e aver danneggiato lo splendido paraurti cromato e una bella parte di vernice.
Chiavi contro l’auto d’epoca
Ci sono sempre persone invidiose. Oggi qualcuno in un parcheggio pubblico ha preso di mira l’auto d’epoca graffiando la vernice con una chiave.

Eventi naturali

Tettuccio vecchio. Danno nuovo.
L’auto d’epoca viene colpita da una grandinata. La carrozzeria, sempre tenuta con cura, viene colpita dai chicchi di grandine e gravemente danneggiata.
Auto d’epoca sott’acqua
Durante la villeggiatura nella casa di vacanza in montagna, la bella auto d’epoca fa sfoggio di sé accanto al ruscello gorgogliante. Ma durante un temporale improvviso, il ruscello rompe gli argini e riempie di fango l’auto.

Assicurazione protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

Una riparazione in più
Senza chiedere nulla, il meccanico ripara il vano portaoggetti, quello con gli eleganti guanti all’interno, e fa pagare il servizio.
Non tanto d’epoca
Dopo aver acquistato un veicolo d’epoca in un’officina ci si accorge che non è tutto d’epoca come dovrebbe essere: contrariamente a quanto indicato nel contratto sono stati montati dei pezzi non originali che riducono fortemente il valore dell’auto.

Furto

Il gioiellino c’è ancora, ma vuoto
Durante le vacanze all’estero, alcuni sconosciuti si introducono nell’auto d’epoca e la saccheggiano. Una magra consolazione: è rimasta solo la cosa più preziosa, ovvero l’auto d’epoca.
Il gioiellino è sparito
Stavolta è andata peggio: in una città spagnola, all’uscita da un ristorante di tapas si nota il marciapiede vuoto. L’auto d’epoca ha fatto gola anche a un ladro.

Assicurazione infortuni

Escursione domenicale con epilogo in ospedale
Sole e giornata perfetta per un’escursione a bordo del proprio veicolo d’epoca assieme alla partner. Per strada, però, ci sono anche numerosi motociclisti e in una curva avviene uno scontro. Conducente e partner devono farsi medicare in ospedale.
Piccolo incidente durante il giro di prova
Dopo aver presentato con orgoglio la propria auto d’epoca ai colleghi di lavoro, si parte per un piccolo giro di prova che termina con un incidente. Un collega si rompe una gamba e questo comporta alcune spese: assenza dal lavoro, ricovero in ospedale, fisioterapia e stampelle.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Risposte alle principali domande sull’assicurazione auto d’epoca.

I vostri vantaggi

Purtroppo non possiamo proteggervi contro ogni guasto, ma possiamo aiutarvi rapidamente in caso di problemi.

24h CarAssistance: Soccorso immediato in caso di sinistro, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

24 h CarAssistance è il servizio di soccorso stradale con una marcia in più. Disponibile 24 ore su 24 in caso di guasto al veicolo elettrico, incidente, furto o sinistro di qualsiasi genere, organizza rapidamente e facilmente la riparazione sul posto o il traino del veicolo nell’officina più vicina, in Svizzera e all’estero, ovunque ci si trovi. Ovviamente è coperto anche il traino e, se la riparazione richiede tempo, l’assicurazione paga anche le spese per vitto, alloggio e viaggio di ritorno

Perché scegliere la Mobiliare?

Umano. Vicini. Responsabile. Da quasi 200 anni.

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.