Veduta dal finestrino del conducente nell’abitacolo di un’auto: sul sedile passeggero c’è una mamma con la testa rivolta verso i suoi figli allegri, un ragazzo e una ragazza, accomodati sul sedile posteriore, che chiacchierano sorridendo.

L’assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo

Copertura completa delle spese di un incidente automobilistico

Un assicurato viene coinvolto in un incidente d’auto: la persona che viaggia sul sedile passeggero e i bambini sul sedile posteriore sono feriti e hanno bisogno di cure in ospedale. Il passeggero accanto al conducente non può lavorare per un lungo periodo. L’assicurazione infortuni per occupanti della Mobiliare si fa carico delle relative spese. 

Tanti vantaggi con l’assicurazione infortuni per occupanti

La preziosa protezione dalla conseguenze finanziarie di un incidente per i passeggeri di un’automobile, a prescindere che si tratti di partner, bambini o altri occupanti del veicolo. 

Complemento assicurazione auto

L’assicurazione per occupanti completa le prestazioni dell’assicurazione auto stipulata presso la Mobiliare, e lo fa in modo vantaggioso. Che si tratti di familiari, colleghi o bambini di terzi, l’assicurazione protegge le persone che viaggiano con lo stipulante dalle conseguenze finanziarie di un incidente. 

Spese di cura coperte

In caso di incidente ci facciamo carico delle spese per i trattamenti terapeutici di medici e dentisti, per le degenze in ospedale, gli interventi, le protesi, i medicinali, le operazioni di salvataggio e di ricerca. 

Indennità giornaliera e capitale d’invalidità

Se, dopo un incidente, un passeggero dell’auto dello stipulante non può lavorare per un periodo provvisorio, paghiamo un’indennità giornaliera. In caso di invalidità permanente o di decesso versiamo un capitale una tantum. 

Aiuto immediato 24 ore su 24

In caso di panne o incidente offriamo immediatamente il nostro aiuto, in tutto il mondo e 24 ore su 24: la 24 h CarAssistance con soccorso stradale e la protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo sono infatti incluse nell’assicurazione infortuni per occupanti dello stipulante e disponibili 365 giorni all’anno. 

Esempi di sinistri

Medicinali

Auto ribaltata, distorsione al ginocchio
L’auto si ribalta a causa del ghiaccio e si schianta contro un guardrail. La collega che viaggia con l’assicurato sul sedile passeggero si ferisce, riportando una grave distorsione al ginocchio. Varie infiammazioni rendono necessari medicinali costosi.
Colpo di frusta dopo aver sbandato
La neve cade copiosa e causa un tamponamento a catena sull’autostrada. Un’auto si schianta contro quella dell’assicurato. La figlia dell’assicurato presente nel veicolo riporta un colpo di frusta e deve prendere a lungo forti antidolorifici.

Operazione di salvataggio e di ricerca

In auto all’andata, con l’aereo al ritorno
Durante le vacanze l’auto va fuoristrada e atterra in un crepaccio qualche metro più sotto. L’assicurato e la sua compagna di viaggio devono essere recuperati e rimpatriati in Svizzera in aereo.
Recupero in montagna
Gita in montagna con tutta la famiglia: un familiare ha un incidente in una zona impervia e rimane bloccato tra gli alberi di un pendio. Per il salvataggio deve alzarsi in volo un elicottero.

Cure

Denti rotti
Un conducente non rispetta la precedenza, provocando una violenta collisione. Il bambino sul sedile posteriore del veicolo dello stipulante si rompe gli incisivi, ma il conducente che non ha rispettato la precedenza nega la propria colpa. Per farsi sistemare i denti, il bambino non può però attendere che la questione della colpa venga chiarita.
Di chi è la colpa?
Si verifica un incidente frontale. Il passeggero dell’auto dell’assicurato riporta gravi ferite ed è incapace al lavoro per un periodo prolungato. La questione della colpa non è ancora stata chiarita

Protesi e stampelle

Urto inaudito, udito danneggiato
A causa dell’urto incredibilmente violento durante un incidente, l’udito del passeggero che viaggia con l’assicurato viene danneggiato permanentemente, tanto da dover far ricorso a un efficiente apparecchio acustico.
Curva, collisione, frattura complessa
In curva la motocicletta dell’assicurato si scontra con un’auto che arriva dal senso opposto. Il passeggero sul sedile posteriore riporta una frattura complessa della gamba e ha bisogno di scarpe ortopediche.

Animali domestici

Anche il cane è lì dentro
Il cane viene trasportato nel bagagliaio dell’auto dell’assicurato. Durante una collisione laterale sbatte contro la griglia del suo trasportino e per l’urto si ferisce alla testa.
Vacanze per il gatto
Prima di partire per le vacanze occorre portare il proprio gatto nella pensione per animali. Durante il tragitto è necessario frenare improvvisamente a causa di un animale sulla carreggiata. Il gatto si rompe una zampa.

Assistenza e cure domiciliari

In clinica di riabilitazione dopo l’incidente
Incidente d’auto in una notte nebbiosa: la persona accanto all’assicurato si rompe un’anca ed entrambe le gambe. Dopo la degenza in ospedale riottiene la sua mobilità in una clinica di riabilitazione.
Una piacevole uscita con un triste epilogo
Il piacevole viaggio dopo l’uscita con gli amici termina in un incidente senza coinvolgimento di terzi. Una passeggera sul sedile posteriore deve avvalersi per parecchio tempo delle cure a casa da parte del servizio Spitex.

Interventi di chirurgia estetica

Incidente con rischio di incendio
L’auto esce di carreggiata, si ribalta e prende fuoco. La persona che viaggia con l’assicurato sul sedile passeggero riporta varie ustioni che richiedono degli interventi di chirurgia estetica.
Strada tagliata, ferite da taglio
Un’auto taglia la strada ed entra in collisione con il veicolo dell’assicurato. Il bambino dell’assicurato, che viaggiava sul sedile posteriore, riporta delle ferite da taglio sul volto. Gli interventi chirurgici aiutano a ridurre al minimo le cicatrici permanenti.
basic_person_notes_laptop

Domande e risposte

Rispondiamo alle domande più frequenti sull’assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo.

I vostri vantaggi

Soccorso immediato in caso di sinistro, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

24 h CarAssistance è il servizio di soccorso stradale con una marcia in più. Siamo a completa disposizione dei nostri clienti 24 ore su 24 in caso di panne, incidente, furto o sinistro. Organizziamo rapidamente e facilmente la riparazione dei veicoli sul posto o nell’officina più vicina, in Svizzera e all’estero, ovunque siano i nostri clienti. Naturalmente sono coperte anche le spese di traino. E se la riparazione richiede più tempo del previsto, l’assicurazione paga anche le spese per vitto, alloggio e viaggio di ritorno.  

L’assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo
L’assicurazione infortuni per gli occupanti del veicolo può essere coperta nell’ambito delle seguenti assicurazioni