Una donna si siede su una sedia rossa in una sala d’attesa di un’azienda. Ha un portatile aperto davanti a lei.
Una mano che guida un mouse del computer. Sullo sfondo la tastiera.
Una donna seduta in treno con un laptop aperto in ginocchio.
Due uomini sono in un ufficio, uno seduto al tavolo delle conferenze e l’altro accanto. Sul tavolo ci sono delle foglie e un portatile. I due uomini stanno discutendo.
C’e’ una donna seduta alla sua scrivania in ufficio che sfoglia un raccoglitore federale per cercare qualcosa. In primo piano si vedono il suo computer e piccoli utensili da ufficio.
Sfide e pericoli nel mondo digitale

Cyber sicurezza in azienda

Come rendere l’azienda resiliente ai cyber attacchi

A volte basta davvero poco: un clic sbagliato e un virus entra nel sistema. La crescente digitalizzazione rende sempre più aziende potenziali bersagli di cyber criminali. I cyber attacchi andati a buon fine possono avere conseguenze serie e portare a gravi danni reputazionali o finanziari. Adottando le misure corrette, però, è possibile proteggersi. 

È bastato un clic

La falegnameria di Thomas Baltensperger è una delle tante vittime. Dopo un attacco hacker, l’attività si è interrotta da un giorno all’altro. Tutti i file sono stati criptati dagli hacker e nessuno ha potuto accedere a progetti e documenti. Questo video illustra la lezione appresa dal titolare in questo attacco e come si comporterebbe oggi in una situazione simile. 

Mani su un laptop

L’azienda sa difendersi dai cyber attacchi? Per scoprirlo è sufficiente eseguire un test!

In soli 5 minuti, il test di autovalutazione consente di individuare le tipologie di comportamento prevalenti. Fornisce inoltre suggerimenti per proteggere maggiormente la propria azienda dagli attacchi informatici. 

Come proteggere l’azienda dai cyber attacchi

Per ridurre il rischio, bastano pochi accorgimenti. Nel seguito illustriamo brevemente le diverse misure tecniche e organizzative per rendere ancora più sicura l’azienda. 

Implementazione di misure tecniche

Le misure tecniche consentono di proteggere i sistemi informatici e i dati per essere certi che non finiscano nelle mani sbagliate. Comprendono per esempio l’installazione di firewall, software antivirus e il criptaggio dei dati. 

Implementazione di misure organizzative

Le misure organizzative consentono di migliorare processi e procedure di protezione. Una delle più efficaci è la sensibilizzazione del personale. Infatti i dipendenti possono prevenire gli attacchi solo se sono in grado di riconoscere le minacce. 

Mobiliare aiuta

E se dovesse comunque succedere qualcosa? La nostra cyber assicurazione per imprese e i cyber training offrono un’assistenza completa in caso di problemi nel mondo virtuale. 

Sottoscrizione di una cyber assicurazione

Con la cyber assicurazione, in caso di attacco hacker si può contare sul supporto della Mobiliare. Grazie all’intervento immediato e al ricorso a esperti informatici il danno rimane contenuto. Con la cyber assicurazione le conseguenze finanziarie di un cyber attacco non sono più un problema.