la Mobiliare

""
""

Cyber assicurazione

Assistenza nella quotidianità digitale

Eseguire operazioni bancarie, fare acquisti online, prenotare le vacanze, curare i contatti: questo e molto altro viene oggi sbrigato online. Ma più siamo in rete, più sono attivi anche i truffatori informatici e gli hacker. I cosiddetti cyber rischi aumentano. Se diventate vittima di criminali informatici, l’assicurazione cyber vi aiuta. E non solo in questo caso: L’assicurazione comprende ulteriori extra che vi facilitano la vita digitale.

I vostri vantaggi in sintesi 

  • Aiuto in caso di perdita di dati causata da cybercriminali o di un problema tecnico, ad esempio per un virus o perché il dispositivo è caduto per terra, in caso di violazioni della personalità, quali cyber mobbing, o di abusi nei pagamenti e nelle transazioni online, quali frodi di carte di credito, nonché violazioni dei diritti d’autore in Internet.
  • Assistance IT per problemi quotidiani con computer, tablet, smartphone o altri apparecchi smart-home.
  • Protezione dell’identità digitale grazie al servizio di tracciamento per l’abuso di dati.
  • 100 GB cassaforte di dati altamente sicura anche per dati confidenziali – per ogni membro della vostra economia domestica.

La protezione cyber può essere stipulata anche come una delle molteplici coperture per mobilia domestica. Maggiori dettagli sull’assicurazione mobilia domestica.

In che modo mi aiuta l’assicurazione cyber in caso di problemi?

Se avete un problema in Internet o con i vostri dati, contattate la vostra agenzia generale. Questa organizza l’assistenza di cui avete bisogno – in modo rapido e senza complicazioni. 

  • In caso di perdita di dati assumiamo le spese per il salvataggio dei dati, l’eliminazione di software dannosi o la nuova installazione del vostro sistema operativo. Affinché possiate utilizzare rapidamente il vostro dispositivo, come se non fosse successo nulla. 

    Esempio: Versate un bicchiere d’acqua – direttamente sulla tastiera del vostro laptop. Il dispositivo si spegne. Cosa succede con il vostro lavoro di diploma al quale stavate lavorando? O il vostro portatile cade per terra e temete di perdere la vostra raccolta di foto.
     

  • In caso di violazioni della personalità vi assistiamo dal punto di vista giuridico e ci assumiamo le spese per eliminare i contenuti nonché per una consulenza psicologica. 

    Esempio: Siete vittime di mobbing in Internet, dove venite insultati e accusati sistematicamente. O qualcuno ordina a vostro nome delle merci online per un importo ingente e voi ricevete la fattura. Poiché non volete pagare, la ditta minaccia l’avvio di un procedimento esecutivo.
     

  • In caso di abusi nei pagamenti e nelle transazioni online vi assistiamo nelle mediazioni con le società di carte di credito o gli shop online e assumiamo il rimanente danno finanziario. 

    Esempio: Il prodotto che avete acquistato su un mercato online non viene mai consegnato. Il fornitore è irreperibile. O la casa di vacanze che avete prenotato non esiste e il vostro acconto è sparito.
     

  • In caso di violazione dei diritti d’autore ci assumiamo le spese relative a eventuali controversie giuridiche.

    Esempio: La foto delle vacanze dei vostri figli a Capri viene utilizzata su un sito di un’agenzia viaggi. Oppure, scoprite una foto del vostro cane sul blog di un’associazione di allevatori di cani.

Quali spese copre al massimo l’assicurazione cyber?

  • Ripristino e messa a disposizione dei vostri dati: 5'000 franchi
  • Gestione della reputazione in caso di cyber mobbing, ecc.: 20'000 franchi
  • Protezione giuridica in caso di violazioni della personalità: 20'000 franchi
  • Consulenza psicologica dopo un cyber mobbing: 1'000 franchi
  • Protezione giuridica per i pagamenti e nelle transazioni online: 20'000 franchi
  • Danni patrimoniali rimanenti dopo una truffa online: 20'000 franchi
  • Protezione giuridica in caso di violazioni dei diritti d’autore: 20'000 franchi

Quali extra sono compresi nell’assicurazione cyber?

Questi pratici servizi sono compresi nell’assicurazione cyber: 

  • Assistance IT: Specialisti IT risolvono i vostri problemi tecnici con i dispositivi elettronici, quali computer e smartphone, telefonicamente e mediante accesso remoto.
  • Protezione dell’identità digitale: I vostri dati personali sono stati usati online in modo improprio o siete stati oggetto di un abuso? Noi vi forniamo indizi utili. 
  • 100 GB cassaforte di dati: Per i vostri dati importanti e le password, ogni persona nella vostra economia domestica riceve uno spazio di archiviazione esterno altamente sicuro, compresi un password manager e l’invio sicuro di file.